App Gioco Legale: nella nuova release segnalazioni anonime di minori e siti illegali

Un nuovo aggiornamento della app di Adm e Sogei, ‘Gioco Legale’, consentirà ai giocatori di segnalare eventuali distorsioni nell’applicazione della normativa sul territorio e sui canali online.

 

Arriva la possibilità di segnalare anonimamente presenza di minori in aree di gioco, punti di vendita non autorizzati, pagamenti in contanti oltre i limiti e siti di gioco illegali. Tutto tramite l’ultima release della app “Gioco Legale” che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha realizzato in collaborazione con Sogei.

La nuova funzionalità è finalizzata a rafforzare la tutela dei cittadini e a promuovere un sistema di gioco pubblico improntato a sicurezza, responsabilità e trasparenza.

La nuova sezione consentirà quindi ai cittadini di inviare in forma anonima segnalazioni relative a potenziali violazioni riscontrate sul territorio. A seguito della ricezione delle segnalazioni, l’Agenzia procede alle attività istruttorie previste e, ove necessario, definisce — in collaborazione con le Forze di Polizia — le azioni da intraprendere.

Queste le irregolarità segnalatili

• Presenza di minori in aree di gioco
• Punti vendita non autorizzati
• Pagamenti in contanti oltre i limiti di legge
• Siti di gioco non autorizzati

Con questa iniziativa, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli compie un ulteriore passo nel percorso di modernizzazione e rafforzamento della legalità nel settore del gioco pubblico, favorendo la collaborazione attiva tra cittadini e istituzioni.

“L’App Gioco Legale è l’applicazione ufficiale che abbiamo sviluppato per conto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) con l’obiettivo di indirizzare i cittadini verso il gioco legale, contrastando il fenomeno del gioco illegale e promuovendo la tutela del consumatore. È disponibile su Google Play Store e Apple App Store”, comunicano da Sogei.

L’app rappresenta una risposta concreta al problema evidenziato da numerose ricerche, tra cui quelle dell’Osservatorio permanente Eurispes su “Giochi, Legalità e Patologie”, che dimostrano come un’offerta legale limitata porti i giocatori a rivolgersi, anche inconsapevolmente, al mercato non autorizzato.

Oltre alle segnalazioni si possono anche controllare e verificare le proprie giocate e quindi le eventuali vincite. Inoltre autenticandosi con SPID, l’utente può accedere alle funzionalità legate alla Lotteria degli Scontrini.