Gratta e Vinci, nasce la commissione per il controllo della validazione delle vincite

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli istituisce una commissione per il controllo della validazione delle vincite ai Gratta e Vinci.

 

Con una determina a firma del direttore dei giochi Mario Lollobrigida, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha istituito una commissione che si occuperà del controllo della validazione delle vincite ai Gratta e Vinci, anche di quelli con partecipazione a distanza. Questo avverrà “secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalla convenzione di concessione”.

La stessa determina definisce poi gli importi per la riscossione e stabilisce che quelli fino a 500 euro possono essere riscossi, anche in contanti, in un qualsiasi punto vendita fisico della rete dei concessionari. I premi da 501 a 10mila euro possono essere riscossi in un qualunque punto vendita ma attraverso prenotazione e identificando il vincitore. Per le vincite superiori a 10mila euro è invece necessario recarsi all’Ufficio premi di Lotterie Nazionali Srl in Via del Campo Boario 56/D, a Roma, o in una sede accreditata di Intesa Sanpaolo.

Per quanto riguarda invece le vincite online, la riscossione di quelle superiori a 50mila euro avviene dopo la “decriptazione dei dati del conto di gioco del vincitore, effettuata dalla Commissione di vigilanza attraverso il sistema del concessionario”.

La determina di Adm