Autoesclusioni da gioco online, Adm: ‘Da tempo determinato si passa solo a indeterminato’

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli risponde ai quesiti degli operatori di gioco online anche in materia di autoesclusione.

 

Focus anche sull’autoesclusione dei giocatori, tra i quesiti che i concessionari di gioco online hanno posto all’Agenzia delle dogane e dei monopoli, ottenendo un puntuale riscontro.
Per esempio, Adm chiarisce che “le autoesclusioni a tempo determinato si possono prolungare solo con una autoesclusione a tempo indeterminato”, in risposta a chi chiedeva se “in caso di modifica da parte di un giocatore di una durata di autoesclusione la nuova durata sovrascriva immediatamente quella precedente oppure se la nuova durata si sommi a quella precedente”.

Inoltre, ricorda Adm, “le autoesclusioni in essere appartenenti alle attuali tipologie di autoesclusione rimarranno in vigore. Quelle a tempo determinato fino alla loro naturale scadenza. Quelle a tempo indeterminato potranno essere revocate solo dopo 270 giorni dall’inizio di tali autoesclusioni”.
La logica delle autoesclusioni, precisa l’Agenzia, “è rimasta come quella attuale. Le autoesclusioni a tempo determinato non hanno bisogno di comunicazione di fine”.
Quanto ai nuovi messaggi di esclusione, aggiunge Adm, essi “sono disponibili in ambiente di test dal 13 ottobre, il nuovo messaggio 6.36 dal 10 dicembre”.

Un quesito articolato e interessante è quello relativo alle aspettative riguardo alle varie esclusioni che un giocatore può richiedere. “Dobbiamo aspettarci di gestire più di un’esclusione contemporaneamente con periodi differenti, considerando che un giocatore può decidere di richiedere quanto segue: Operatore 1: Autoesclusione locale – Bingo – 30 giorni; Operatore 2: Autoesclusione trasversale – Casinò – 60 giorni; Operatore 3: Autoesclusione trasversale – Sport – indefinita” e “quali sono le aspettative da parte di Adm/Sogei qualora un’autoesclusione trasversale entri in contrasto con un’autoesclusione locale già presente?”. Non solo: “Se un giocatore attualmente autoescluso su un solo tipo di prodotto (Bingo) volesse estendere l’esclusione a un secondo prodotto (Sport), gli operatori possono decidere di offrire esclusivamente l’opzione di autoesclusione globale (tutte le categorie di prodotto) per un periodo di tempo uguale o superiore alla precedente autoesclusione?”. A tali quesiti, Adm risponde chiarendo che “l’autoesclusione non è prevista per i giochi da casinò ma solo per tutta la famiglia dei giochi di abilità: Torneo, Casinò, cash. In generale prevale sempre l’autoesclusione superiore”.

 

Foto di Maya Maceka su Unsplash