Cattaneo (Fi) ‘Giocare da Grandi’: ‘Approccio pragmatico al settore tramite un patto con gli operatori’

L’intervento di Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia nel corso dell’evento “Le regole del Gioco. Italia ed Europa a confronto, tra libertà individuale e responsabilità pubblica”, organizzato nell’ambito del progetto “Giocare da grandi” in collaborazione con SWG e Brightstar Lottery.

“Mentre ci occupavamo delle slot machine agli ambiti delle strade abbiamo scoperto troppo tardi che si stava affermando il gioco online e tutto il settore si stava spostando da un’altra parte. Come Governo abbiamo scelto un approccio più pragmatico e studi di questo tipo ci aiutano anche a scrivere le norme e correggere il tiro delle misure. Ne abbiamo viste di tutti i colori nella scorsa legislatura ma, come detto, non sono riusciti ad intercettare il cambiamento fallendo le misure messe in campo”. Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia nel corso dell’evento “Le regole del Gioco. Italia ed Europa a confronto, tra libertà individuale e responsabilità pubblica”, organizzato nell’ambito del progetto “Giocare da grandi” in collaborazione con SWG e Brightstar Lottery.

Secondo Cattaneo “l’opinione pubblica è sempre stata molto attenta sul tema ma c’è stata anche un’informazione a senso unico mentre, come dicevamo, il settore stava cambiando radicalmente. I Governi passati ci hanno fatto vedere cose incredibili ma il problema non era stato né centrato né intercettato”.

Fondamentali i numeri, e anche la tecnologia: “Analisi come queste ci aiutano a capire proprio dove va il settore grazie ad evidente, numeri e dati. In questo senso, anche la tecnologia è un grande alleato anche perché ci spaventa molto di più il gioco online.  È tutta una guerra anche tecnologica. Bisogna fare guardie e ladri con chi utilizza quelle piattaforme per fare elusione, per andare altrove quindi, è il momento di fare un patto tra lo Stato e gli operatori industriali sani che sono, per fortuna, la maggioranza”, ha concluso Cattaneo.