Si fa largo l’utilizzo del poker training per i giocatori che utilizzano Club Wpt Gold il social game del famoso circuito live mondiale.
Quando ClubWPT Gold ha annunciato la rimozione dei giochi free-to-play Gold Coin dal suo sito, lasciando solo i giochi Sweeps Coin con pagamenti in denaro reale, il settore sapeva che stava per arrivare una svolta. Il 24 settembre, il sito web ha presentato il nuovo look e il nuovo approccio, che ha integrato la formazione nell’offerta al posto del poker social free-play. In alcuni Stati Usa questa modalità è stata combattuta perché aggirava il divieto di raccolta di gioco. E anche in California.
Invece di acquistare Gold Coin da utilizzare sui tavoli free-play, gli utenti ora acquistano la possibilità di utilizzare uno strumento di allenamento per analizzare le mani giocate sul sito. Ogni mano analizzata costa agli utenti 0,50 dollari e per ogni dollaro speso per l’analisi delle mani, gli utenti guadagnano un dollaro in fiches che possono essere utilizzate in partite a soldi veri e tornei di poker, dove gli utenti possono vincere premi in denaro.
Sweeps Coin convertiti in fiches
Questa mossa può mantenere il ClubWPT in California. La mossa arriva in concomitanza con l’approvazione di un disegno di legge nello Stato in questione che vieterebbe espressamente i siti di gioco a premi in cui viene utilizzato un modello a doppia valuta basato sui giochi da casinò free-to-play.
Il testo del disegno di legge, AB831, non lascia immediatamente intendere che l’eliminazione della componente di gioco free-to-play del sito. Il nuovo programma di formazione cambierebbe il modo in cui il disegno di legge considererebbe la legalità del sito se venisse approvato.
Nella fase avanzata del processo, il disegno di legge è stato modificato per chiarire che le istituzioni a scopo di lucro potevano utilizzare promozioni a premi in modo limitato e occasionale, purché “non fossero destinate a fornire un mezzo per l’istituzione di un gioco d’azzardo o di altro tipo continuativo”.
Secondo il suo sito web, ClubWPT Gold attualmente non opera negli stati di Washington, Michigan, Montana, New Jersey e Idaho. Questi stati hanno leggi più severe della media in materia di social gaming o, nel caso del Montana e del New Jersey, hanno firmato leggi che vietano i giochi a premi quest’anno.
Anche il Nevada e il Connecticut hanno approvato una legge anti-sweepstakes, ma non entreranno in vigore prima di ottobre. Come la California, anche New York ha un divieto di lotterie in sospeso, in attesa della firma del governatore Kathy Hochul.
Poker coaching, cosa cambia
Molti critici dei giochi a premi sostengono che la versione gratuita dei giochi su questi siti non costituisca un prodotto reale di valore e sia semplicemente un mezzo per finanziare il gioco d’azzardo con soldi veri, sebbene l’industria del gioco da casinò social sia un settore verticale multimiliardario e che non ha bisogno di aiuti di questo tipo.
L’industria poker coaching potrebbe non essere in piena espansione come quella dei casinò social, ma ci sono diverse aziende che chiedono un compenso per l’analisi delle mani e l’allenamento, sia tramite app che tramite siti in abbonamento. C’è anche una chiara richiesta da parte dei giocatori di strumenti, in particolare quelli che insegnano il gioco ottimale basato sulla teoria dei giochi (GTO), per aiutarli a migliorare il loro gioco.
Il World Poker Tour ha acquisito proprio una società di questo tipo il mese scorso, Upswing Poker del professionista di poker Doug Polk per una cifra non rivelata.
L’analisi delle mani per ClubWPT Gold è disponibile solo per le mani giocate sul sito ClubWPT Gold. Le mani di altri giochi non possono essere importate per l’interpretazione.