Consiglio Vallee, Testolin a Centoz: ‘La Regione non può interferire sulla casa da gioco, ecco tutti i controlli’

Il governatore della Valle D’Aosta Renzo Testolin ha risposto all’interpellanza del Pd sui possibili controlli della Regione sui Casinò de la Vallee ribadendo l’autonomia di quest’ultima ed elencando la mole dei controlli già in atto.

 

“Non è compito del governo regionale sostituirsi nei controlli e sulle procedure di audit e compliance, queste responsabilità rientrano nella responsabilità della stessa casa da gioco. Allo stesso tempo dal Casinò de la Vallée ci comunicano tutta una serie di sistemi di controlli e di formazione messi in atto negli ultimi due anni”. Ha risposto così il governatore della Valle d’Aosta, Renzo Testolin, all’interpellanza presentata dal consigliere del Pd – Federalisti progressisti VdA Fulvio Centoz.

Centoz ha ribadito i contenuti del suo documento: “Non vorrei che questa interpellanza venga banalizzata come una criminalizzazione dell’utilizzo del contante. Non esiste un parallelismo tra questo sistema di pagamento e il riciclaggio. Anzi, la moneta è spesso utilizzata proprio dal giocatore per riservatezza, per praticità e discrezione personale e per non farsi tracciare dalle banche o dalla famiglia. Proprio perché non vogliamo criminalizzare vogliamo colpirne l’abuso, però se entra tot contante e ne esce di più qualcosa non funziona”.

Per riassumere i contenuti dell’interpellanza il consigliere Pd ha posto quattro domande al presidente Testolin:

  • Quali sono i presidi di controllo e compliance?
  • Quali sono i soggetti responsabili di questi presidi e con quali frequenza vengono svolte le attività di monitoraggio
  • La Giunta ritiene tali presidi adeguati? Se no, come intervenire?
  • La Giunta intende attivare un audit sulle procedure di compliance senza interferire sulle attività investigative in corso.

La risposta del governatore Testolin riporta tutte le azioni che la casa da gioco ha posto in atto negli ultimi anni: “L’azienda è dotata di un sistema di governance che risponde al quadro normativo applicabile ed è gestita internamente e da un collegio fiscale. C’è una società di revisione indipendente che effettua controlli periodici sul bilancio. Esiste una vigilanza esterna e una prevenzione dei reati relativi all’attività svolta. In questi anni è stato costruito un codice etico cui devono attendersi dipendenti e collaboratori. Vengono effettuate verifiche anche sui processi di controllo e vengono presentati report trimestrali. In risposta alla disposizione del decreto di legge 231/2007 sono state attivate procedure di adeguata verifica della clientela, di tracciabilità sulle attività gioco e obblighi di segnalazione alle autorità competenti. Alla domanda della regolarità delle procedure svolte la casa da gioco ha replicato che ci sono audit programmati o a campione.

 

La società ingaggiata per la stesura della documentazione degli audit interni e rispondere alle best practice è l’Ad&d consulting Srl. È stata effettuata una revisione complessiva delle normative aziendali e sono state stilate nuove regole per nuove esigenze organizzative e lavorative dell’azienda. Si contento ben 42 procedure interne, nuove, interne o revisionate mentre il programma annuale di audit ne conta 26 nel biennio 2024-2025 al fine di favorire il piano ampio coinvolgimento aziendale delle decisioni. È stata svolta anche una grande attività formativa sulla quasi totalità dei dipendenti. Più di 100 nel 2025 sono stati formati su corruzione e antiriciclaggio, ben 179 sul whistleblowing è la segnalazione di illeciti, irregolarità o comportamenti non etici nell’ambito lavorativo (pubblico o privato) da parte di un dipendente o collaboratore nell’ottobre 2025”.

Nella breve replica Centoz ha detto: “Siamo contenti che vi siano tutti questi controlli che riesaminerò nel dettaglio vista la grande mole di informazione. La riflessione è, se sono state svolte tutte queste azioni perché è successo tutto quello che abbiamo appreso dai giornali? Ovviamente basta una mela marcia per danneggiare tutto”, ha concluso.