I due calciatore del Palermo Fc, Jesse Joronen e Johel Pohjanpalo si raccontano ai microfoni della piattaforma di infotainment Betsson Sport in un crossover tra calcio e cucina.
Una sfida insolita, lontana dal terreno di gioco ma altrettanto appassionante, ha visto protagonisti Jesse Joronen e Joel Pohjanpalo. In un video realizzato da Betsson Sport, Premium Partner del Palermo FC, i due calciatori finlandesi hanno ospitato al centro sportivo di Torretta il food influencer “Uomo Senza Tonno” per un confronto gastronomico culturale.
Tra impasti, spezie e qualche risata, i due giocatori hanno colto l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della loro carriera e della loro amicizia, nata ben prima dell’esperienza in rosanero.
Mentre preparavano le basi delle ricette, i due hanno ricordato i loro inizi. Joronen ha raccontato: “Ho iniziato a giocare con le squadre dei ragazzi più grandi… Poi, quando ho compiuto 13 anni, ho iniziato a giocare con gli adulti nella serie D”. Le loro strade si sono incrociate molto presto, come conferma lo stesso portiere: “A 15 anni ho incontrato Joel durante le nazionali giovanili”.
Dopo aver militato in campionati diversi tra Inghilterra, Danimarca e Germania, i due finlandesi hanno sottolineato le differenze trovate nel nostro Paese. A tal proposito, Joronen ha dichiarato: “Ah, ci sono un sacco di differenze, come non solo nel calcio, ma in ogni paese ci sono cose diverse, ma una cosa veramente bella in Italia è il calore, la passione per la vita, essere vivo e per il calcio. Sono molto contento di essere qua a Palermo, mi piace tutto”.
Anche il rapporto con il cibo locale è stato protagonista del confronto. Nonostante una dieta ferrea, l’attaccante ha già avuto modo di apprezzare i sapori dell’isola, confermando di aver già assaggiato le arancine e mostrandosi estimatore dalla cucina italiana “Quando abitavo a Venezia il mio cicchetto preferito era quello con polpo e pomodoro”
Non è mancato il confronto sugli avversari più difficili affrontati in carriera. Per il portiere rosanero, il ricordo va ai tempi della Serie A con il Brescia: “Durante il mio primo anno a Brescia, ho affrontato Dybala che ai tempi giocava nella Juve…è veramente un talento incredibile”. Pohjanpalo, interrogato sul difensore più ostico incontrato in Italia, non ha avuto dubbi indicando il centrale dell’Inter e della Nazionale: “Bastoni”.
Parlando dello spogliatoio attuale del Palermo e di chi sia il compagno più simpatico, la risposta è stata unanime su Antonio Palumbo: “È una grande persona. È positivo”.
Infine, un focus sul ruolo del portiere. Joronen ha spiegato come mantiene la concentrazione anche quando la palla è lontana dalla sua area: “Devo essere tranquillo, concentrarmi sulla prossima azione. Tutte le cose poi vanno in ordine perché stai seguendo il gioco”. Una concentrazione che, in passato, lo ha portato a compiere un’impresa rara: segnare un gol direttamente dalla propria area di rigore. Alla domanda se avesse mai fatto un gol da centrocampo, Joronen ha confermato: “L’ho fatto io… Alla Stevenage”.
Questo appuntamento, visibile su YouTube a questo link, continua la serie di contenuti esclusivi che Betsson.Sport produce, un progetto editoriale che vuole celebrare il calcio italiano.




