I calcoli presentati da Stephen Chidwick su Reddit sembrano realistici anche se approssimativi e spaventano in generale chi vuole fare del poker live un lavoro, specie nei low medium stake.
Quanto guadagnano effettivamente i top Professional poker player internazionali? Chi conosce il gioco sa che le classifiche di TheHendonMob sono solo la sommatoria delle vincite nei tornei ufficiali riconosciuti dalla piattaforma. Ma mancano le spese, i buy in pagati e la real life. Spesso, nel corso degli anni, è stato Daniel Negreanu a fare chiarezza. Adesso tocca a Stephen Chidwick in un botta e risposta su Reddit a rivelare i suoi numeri, le sue performance.
Il professionista inglese ha affermato che l’importo che ha incassato dal gioco è molto inferiore a quel totale, offrendo qualche indicazione su quanto va ai finanziatori e ad altre spese. Chidwick ha rivelato che dei suoi quasi 77 milioni di dollari di vincite ha effettivamente intascato: “Non ho cifre esatte per quanto riguarda l’inizio della mia carriera, ma si aggira intorno ai 5-10 milioni di dollari”, ha detto in risposta a quanto delle sue vincite effettivamente trattiene. Numeri molto approssimativi visto che un conto è marginare il 6% e un conto l’11-12%. Ovviamente la doppia cifra percentuale sarebbe auspicabile per tutti ma, al di là dello shot o dell’Average buy in che si gioca, un giocatore professionista deve lottare duramente per arrivare a margini in grado di farlo sopravvivere nella real life.
I numeri sono comunque in linea con i commenti del sette volte vincitore di braccialetto delle World Series of Poker, Daniel Negreanu. Ad aprile, ha offerto un’analisi del segmento high-stakes del settore e ha affermato che questi totali di vincite sbalorditivi erano “per lo più un miraggio”.
“Nessuno che giochi a queste quote (avrà) un ROI superiore a 5 milioni di dollari in un dato anno”, ha scritto Negreanu su X. “Anni redditizi come questi ci saranno, ma sono anomalie piuttosto che la norma”. E pensare che, secondo le linee proposte dal pro inglese, staremmo parlando di 1-2 milioni di bigliettoni.
Intanto a settembre Chidwick ha vinto l’evento short deck da 200.000 $ del Triton Poker Super High Roller Series Jeju del 2025, per 3,4 milioni di $. Considerando il suo margine di profitto sembra probabile che abbia portato a casa solo una cifra compresa tra 170.000 e 340.000 $ di quel totale, dopo aver considerato i finanziatori e le spese.
Pensate ad un giocatore low medium stake: vincere 200mila euro in un anno potrebbe significare che in tasca rischiano di finire 20-30mila euro nelle più rosee aspettative!





