Ucraina: nonostante la guerra in chiusura la gara delle lotterie statali

In via di assegnazione, nonostante il conflitto ancora in corso, le lotterie statali in Ucraina con l’ente regolatore PlayCity che ha selezionato tre operatori storici.

Il gioco pubblico in Ucraina non si ferma. Nonostante la guerra. Il Ministero della Trasformazione Digitale (MDT) ha dichiarato di aver chiuso la finestra di presentazione delle domande per la gestione delle licenze per le lotterie statali dopo aver aperto l’esame delle domande nel mese di dicembre.

La chiusura è stata annunciata da PlayCity, che continua a operare come ente regolatore del gioco d’azzardo e delle lotterie in Ucraina, nonostante la guerra in corso nel Paese dopo l’invasione russa del 2022. La gestione della procedura della gara è stata affidata proprio all’operatore in questione e il termine era scaduto poco prima di Capodanno.

Le offerte in arrivo

A presentare plichi sono state tra società storiche come LLC MSL, FDI Ukrainian National Lottery (UNL) e PrJSC Patriot a dimostrazione del fatto che si prevede che la procedura di gara preserverà la continuità del mercato piuttosto che introdurre nuovi operatori. Difficile, in effetti, investire in queste condizioni.

Condizioni piuttosto particolari visto che, secondo quanto riporta Sbc News, le domande presentate da MSL (Molod’ Sport Loto) e Patriot potrebbero sorprendere alcuni osservatori, poiché entrambi gli operatori sono stati coinvolti in scandali di riciclaggio di denaro legati alla Russia nel 2015, che hanno portato il governo ucraino dell’epoca a sospendere il mercato delle lotterie e ad avviare un più ampio riassetto normativo.

Il punto del direttore

Il direttore di PlayCity, Gennady Novikov, ha riconosciuto che la legislazione attuale limita le possibilità di attrarre nuovi operatori in questa fase. L’attuale gara d’appalto è condizionata da vincoli legali e bellici, limitando le possibilità di espansione del mercato. “Pertanto, le licenze saranno rilasciate non per 10 anni, ma per il periodo di legge marziale più un anno, ma non più di tre – ha affermato Novikov – ciò dà al Ministero della Trasformazione Digitale e al Parlamento il tempo di rivedere la regolamentazione del mercato delle lotterie, proporre nuove regole e rinnovare le licenze del mercato utilizzando un approccio aggiornato, inclusa la possibilità di attrarre aziende internazionali”.

La gara d’appalto rappresenta anche un reset normativo, poiché gli operatori di lotterie hanno operato di fatto senza canoni di licenza per oltre un decennio, dopo la scadenza delle licenze rilasciate dal Ministero delle Finanze nel 2013-2014.

Le condizioni della gara e del mercato

In base ai termini della concessione originale, i candidati dovevano dimostrare almeno tre anni di esperienza operativa nel mercato delle lotterie o dei giochi, gestire un sito web registrato nella zona di dominio .ua, mantenere un capitale autorizzato minimo di ₴30 milioni (circa 700.000 euro) e confermare di non avere alcuna proprietà, controllo o affiliazione diretta o indiretta con il paese aggressore.

Da febbraio 2025, la politica sul gioco d’azzardo in Ucraina è coordinata dal Ministero per la Trasformazione Digitale. A marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’istituzione di PlayCity come nuova autorità esecutiva centrale, che sostituirà formalmente l’ex ente regolatore del gioco d’azzardo KRAL dal 1° aprile.

Foto Resolfin