Ippodromo Capannelle: Hippogroup lascia, arriva la Marsicana in attesa del bando europeo

Si va definendo la situazione dell’ippodromo di Capannelle di Roma con Hippogroup che sta lasciando dopo 20 anni la struttura per fare spazio al gestore temporaneo, la società Marsicana: il 2026 attesa per il bando di gara europeo.

Un dicembre praticamente senza corse, quindi l’addio dopo 20 anni di Hipporgroup nel giro di una settimana lo storico gestore lascerà l’ippodromo di Capannelle ed è pronto, almeno per il 2026, la società che porterà avanti la struttura.

Il Comune di Roma butta la palla avanti e prende, se non altro, un anno di tempo per sanare una situazione complessa da gestire e creare le condizioni per una stabilità di gestione. Il momento altrettanto complicato, per usare un eufemismo, dell’ippica italiana non genera ottimismo e saranno 12 mesi (11 in pratica visto che siamo praticamente già a metà gennaio) allo stesso modo difficile.

Hippogroup ai titoli di coda

Nella mattinata dii ieri, 8 gennaio, un sopralluogo tecnico tra i dirigenti di Roma Capitale, l’Avvocatura comunale e i rappresentanti del gestore uscente ha sancito il passaggio di consegne, mettendo fine a una lunga stagione della storia dell’ippica romana. La gestione di Capannelle da parte di Hippogroup andava avanti da circa 20 anni. Da alcuni fonti si evince che l’incontro si è svolto in maniera serena dopo le tensioni che le problematiche sindacali e occupazionali prima e della gestione poi.

Il nuovo (temporaneo) gestore

Il Campidoglio ha individuato nella società Marsicana, già attiva nell’ippodromo di Tagliacozzo, il soggetto incaricato della gestione temporanea della struttura per tutto il 2026. Una soluzione “ponte” ritenuta indispensabile per garantire la continuità delle attività sportive, evitare il trasferimento delle corse in altre città e riportare a Roma i grandi premi internazionali.

Infatti è partito un bando di gara europeo per l’assegnazione definitiva che dovrebbe dare stabilità per i prossimi anni. Al netto delle difficoltà note della struttura e del settore.

Tuttavia alla Regione Lazio prosegue la chiusura della procedura di licenziamento collettivo dei dipendenti della società Hippogroup, alla presenza dei sindacati.

Occupazione al centro

E sul tema occupazionale? L’amministrazione capitolina sta cercando di salvare e tutelare i 29 dipendenti a tempo indeterminato e l’ampio indotto che ruota intorno all’ippodromo. “Vogliamo chiudere una ferita aperta da troppo tempo e restituire piena legalità e prospettive di sviluppo a Capannelle”, ha commentato in queste ore l’assessore allo Sport Alessandro Onorato che sta curando dai suoi uffici la vicenda. L’obiettivo, hanno ribadito dal Campidoglio, che l’obiettivo è quello di rilanciare l’impianto come polo di eccellenza a livello europeo.

Dopo i disagi di fine 2025, l’ippica romana prova ora a ripartire, con l’obiettivo di non perdere l’appuntamento con la stagione primaverile.