Il 7 febbraio 2026 in programma la prima Abu Dhabi Gold Cup, una corsa singola di galoppo con in palio 1 milioni di dollari di cui 600mila solo al primo.
L’edizione inaugurale dell’Abu Dhabi Gold Cup mette in palio un milione di dollari e si terrà sabato 7 febbraio. Il miglio su erba, con un solo giro, sarà la corsa per purosangue più ricca mai disputata ad Abu Dhabi, con un premio di 600.000 dollari per il vincitore.
Una notizia secca che scatena subito riflessioni: “I paesi arabi potrebbero davvero riscrivere le regole del galoppo con questi ricchi montepremi – hanno commentato alcuni analisti du Grande Ippica Italiana – non pensiamo ci saranno i migliori milers d’Europa, data la stagione, ma di sicuro questo attirerà nomi esotici ed internazionali pronti poi a prendersi la scena”.
In effetti in paesi come l’Italia dove lo stanziamento dei montepremi rappresenta un problema da tempo, se si iniziano a mettere soldi sul piatto disponendo di risorse infinite, l’ippica più di altri sport, potrebbe davvero subire grosse trasformazioni. In più aggiungiamo che la gara è gratuita (le iscrizioni si chiuderanno il 4 febbraio) e le spese di viaggio e di alloggio per i concorrenti stranieri saranno a carico dell’Abu Dhabi Turf Club, che ospiterà anche proprietari, allenatori e fantini.
Il direttore sportivo Ali AlJAaffal ha dichiarato: “L’Abu Dhabi Gold Cup, del valore di 1 milione di dollari, sarà la corsa su erba di maggior valore nella regione del Golfo nel 2026 e la nuova gara dimostra l’ambizione e la visione dello sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, nonché la determinazione di portare l’ippica ad Abu Dhabi a nuovi livelli. L’Abu Dhabi Turf Club è da tempo parte integrante del panorama ippico degli Emirati Arabi Uniti, riconosciuto a livello mondiale, e non vediamo l’ora di attrarre un cast di partecipanti davvero internazionale alla prima edizione dell’Abu Dhabi Gold Cup, del valore di 1 milione di dollari, e di far sì che la gara diventi una delle più prestigiose al mondo negli anni a venire”.
La gara sarà collegata alla GI Old Forester Bourbon Turf Classic, in palio un milione di dollari, che si correrà su nove furlong a Churchill Downs il 2 maggio, giorno del Kentucky Derby. Il vincitore dell’Abu Dhabi Gold Cup riceverà un invito da Churchill Downs Inc. per partecipare alla gara del Kentucky, con l’esenzione dalla quota di iscrizione e un rimborso spese di viaggio offerto dall’Abu Dhabi Turf Club.
Gary Palmisano, vicepresidente del settore corse del Churchill Downs Inc ha dichiarato: “Siamo impegnati ad incoraggiare la partecipazione internazionale al nostro ampio portafoglio di corse di Grado I e siamo lieti di annunciare il nuovo collegamento tra la GI Old Forester Bourbon Turf Classic, del valore di 1 milione di dollari, e la prima Abu Dhabi Gold Cup, del valore di 1 milione di dollari, la corsa di un miglio più preziosa nella regione del Golfo. L’Old Forester Bourbon Turf Classic è una delle cinque corse di Grado I del Kentucky Derby Day, ogni anno una delle giornate sportive più spettacolari d’America, trasmessa a decine di milioni di persone in tutto il mondo, e la collaborazione con l’Abu Dhabi Turf Club è una dimostrazione del nostro impegno per le corse internazionali ai massimi livelli”.





