Ippodromo Capannelle Roma, l’assessore allo sport Alessandro Onorato torna a commentare la vicenda parlando di legalità e intimidazioni.
“Chi pensa di intimidirci e rallentare il processo di ripristino di legalità e trasparenza a Capannelle si sbaglia di grosso. Tutti adesso dovranno tornare in regola e rispettare le norme. Evidentemente però qualcuno teme questa operazione verità: perché chi lì dentro si allena e aveva accordi commerciali con il vecchio gestore, d’ora in poi dovrà pagare il Comune in totale trasparenza”. Sono le parole dure dell’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, che sta seguendo in prima persona una vicenda che sembrava risolta per il 2026 in attesa del bando di gara e che ora è ancora da definire per l’assegnazione provvisoria.
Onorato non si ferma qui, comunque: “Se le persone hanno davvero a cuore l’ippica e il futuro di Capannelle, invece di protestare o sabotare l’impianto, ci diano davvero una mano a risolvere la situazione. Come stanno facendo con grande senso di responsabilità i lavoratori, che verranno assunti tramite Zétema. Chiunque è del settore sa che organizzare le corse da settembre è un miracolo, considerato lo stato nel quale c’è stato lasciato l’impianto”.
Onorato analizza la situazione di Capannelle: “La manutenzione è inesistente, le piste devono essere tutte rifatte, le staccionate sono manomesse, l’impianto di irrigazione è spezzato e la sala monitor è stata smantellata. L’elenco è ancora lungo. E’ persino scomparso il complesso telecomando per l’accensione delle torri faro, che era stato censito a fine dicembre dai tecnici del Dipartimento Sport”.
L’assessore commenta la protesta di oggi: “Questa amministrazione si sta assumendo una responsabilità che va ben oltre i compiti di un Comune. La protesta di oggi, tra l’altro non autorizzata, va oltre il pubblico dissenso, che è legittimo e rispettiamo, perché è una forma di pressione indiretta. Noi non ci spaventiamo, il Comune non può essere messo sotto ricatto: ripristineremo legalità e Capannelle tornerà a funzionare”, ha concluso all’agenzia Dire.





