Adm pubblica la nuova versione dei protocolli di comunicazione di gioco online

L’Agenzia delle dogane e monopoli ha pubblicato la nuova versione delle ‘Procedure a supporto della verifica dei protocolli di comunicazione tra il Sistema del concessionario e il Sistema centralizzato’ inerente il gioco online.

Con una comunicazione l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha reso disponibile la nuova versione 1.1 delle Procedure di verifica dei protocolli di comunicazione tra il Sistema del concessionario e il Sistema centralizzato.

Questa versione, quindi, sostituisce la precedente versione 1.0 del 5 novembre 2025. Introduce migliorie e aggiornamenti per garantire una maggiore efficienza e sicurezza nelle verifiche.

Un documento estremamente tecnico e dedicato ai concessionari che indica come creare avvenimenti singoli, manifestazioni, gestire biglietti di vendita e predisporre i palinsesti e gli ambienti di verifica.

Le procedure automatiche e gli organismi di verifica

La nuova comunicazione Adm raccoglie un insieme di procedure automatiche messe a disposizione di Sogei agli organismi di verifica (ODV). Tali procedure automatiche supportano l’ODV nel verificare che il sistema del concessionario implementi correttamente i messaggi dei protocolli di comunicazione come indicato nel documento delle linee guida per gli organismi di verifica al paragrafo “Rete Telematica Di Collegamento per Il Trasporto Delle Informazioni”.

Ogni sistema di gioco implementa uno specifico protocollo di comunicazione specificato nel singolo regolamento di gioco e pubblicato nell’apposita sezione sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Pertanto, ogni sezione del presente documento è da interpretare come procedura a sé stante per lo specifico protocollo da verificare. Nei protocolli di gioco il sistema centrale è spesso indicato come totalizzatore nazionale. I due termini sono da considerare come sinonimi.

Test e verifica colloqui

L’ODV, tramite il portale dedicato, inserisce la richiesta di avvio verifica protocolli di comunicazioni per le tipologie di gioco incluse nell’istanza di certificazione indicando il periodo nel quale effettuare i test. Il Concessionario, tramite l’applicazione “Verifica colloqui” disponibile nell’Area riservata del portale PUDM, sarà abilitato ad effettuare la richiesta di inizio test in ambiente di validazione; successivamente dovrà effettuare tutti i passi previsti dal presente manuale per gli specifici protocolli richiesti.

La sessione di verifica deve essere svolta nell’arco massimo di una settimana intesa da lunedì a venerdì; in tale settimana il concessionario interrompe gli eventuali test di integrazione. Il Concessionario, terminati i test, può, tramite l’applicazione “Verifica colloqui” in Area riservata, indicare di aver terminato i test e quindi visualizzare l’esito dei passi di verifica eseguiti.

Si specifica che è necessario che tutti i punti che si verificano, inclusi quelli opzionali scelti, siano correttamente eseguiti. In caso di esito negativo di uno o più punti è necessario che il concessionario programmi una nuova sessione di verifica e lo riesegua per intero, dato che eventuali test precedentemente superati sono considerati nulli. L’ODV, sempre tramite il portale dedicato, ha possibilità di visualizzare lo stato e l’esito delle verifiche effettuate dal Concessionario; solo dopo aver ottenuto l’esito positivo su tutte le verifiche della richiesta in essere potrà considerare superato questo punto di certificazione.

Qui il documento completo