Lamberti (Politecnico Milano) a Ign: ‘Funzionano i sistemi di gioco responsabile? Ecco il nostro progetto’

Ai microfoni di Italian Gaming News a margine della consegna del premio per il progetto del Politecnico di Milano e quello di Valencia presentato ad Ice Barcelona 2026, il direttore scientifico Lucio Lamberti racconta la sua esperienza.

 

Si chiama “Applied neuroscience for Problem gambling” ed è stato premiato ad Ice Barcelona all’interno della Sustainable Gaming Zone. Il nuovo progetto lanciato da Clarion Gaming, ha selezionato una serie di studi e di approcci al settore per premiarli e finanziarli.

Tra i progetti selezionati figura infatti uno studio su neuroscienze applicate al gioco problematico, sviluppato in collaborazione tra il Politecnico di Milano e il Politecnico di Valencia, che ha ottenuto la borsa di studio finanziata dall’ICE Research Institute.

Il progetto è promosso da Lucio Lamberti, membro del comitato scientifico dell’Italian Gaming Expo, l’evento organizzato da Gn Media la cui terza edizione è in programma a metà aprile a Roma, e si inserisce in un più ampio percorso di cooperazione internazionale tra mondo fieristico, industria e ricerca scientifica.

Ieri l’abbiamo presentato su queste pagine e, di seguito, l’intervista video a Lucio Lamberti tra gli immensi padiglioni della Fira Gran Via di Barcellona.

YouTube player