Amusement protagonista in Senato con il protocollo ‘Safe Play’

L’Amusement entra in Senato: il 19 gennaio la presentazione del protocollo ‘Safe Play’ con la federazione diretta da Alessandro Lama al centro del progetto. 

“In un’epoca dominata dall’isolamento digitale, esiste un settore che deve riaffermare la sua missione più profonda: il puro divertimento quale strumento di coesione sociale. Parliamo del comparto dell’amusement senza vincita in denaro, un mondo fatto di abilità, creatività e, soprattutto, relazioni umane e tutela dei minori”. Come annota Federamusement, questo argomento di cruciale importanza, sarà oggetto di una conferenza stampa che si terrà il prossimo 19 gennaio alle ore 11, presso la prestigiosa Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica. Promossa dal Senatore Francesco Silvestro, l’incontro con i giornalisti sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa ‘Safe Play‘, un progetto d’avanguardia sviluppato dagli Stati Generali Amusement insieme all’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e il Disagio Giovanile, destinato a definire i nuovi standard delle sale gioco.

Safe Play: un protocollo per il benessere delle famiglie

Il protocollo Safe Play si pone l’ambizioso obiettivo di certificare le sale giochi, a seguito di un percorso etico-formativo, quali ambienti protetti e attenti ai minori e alle famiglie. Al termine di una formazione specifica per gli operatori, le strutture otterranno una certificazione che attesta l’impegno attivo nel monitoraggio del benessere dei minori e nel contrasto a fenomeni di disagio sociale e bullismo.

Federamusement protagonista

Alessandro Lama ha fatto il punto sull’importante momento del settore: “In qualità di Presidente di Federamusement, sono certo che sia necessario scardinare i vecchi pregiudizi sulle sale gioco, dimostrando che quelle dedicate all’amusement puro sono fondamentali aree di aggregazione. In un contesto protetto e certificato, il gioco diventa un potente alleato contro l’isolamento sociale e un presidio di legalità sul territorio, offrendo alle famiglie la certezza di un luogo sano dove crescere e relazionarsi”.

Le sale dedicate ai giochi di pura abilità non devono essere considerate delle canoniche attività commerciali: Sono piuttosto aree di aggregazione protette. A differenza del gioco d’azzardo, che quasi sempre isola l’individuo in una ‘lotta’ solitaria contro la fortuna, l’amusement promuove la sfida con se stessi e la socializzazione con gli altri. È il luogo dove il giovane impara il valore dell’impegno — l’abilità — e l’adulto ritrova il piacere dello svago condiviso”, ha concluso Lama.