Esports: che 2025 in Cina, mezzo miliardo di fan, 4,2 miliardi $ di fatturato

I dati 2025 del mercato cinese mostrano indicatori di grande crescita con 495 milioni di fan e oltre 4,2 miliardi di dollari di fatturato per un aumento del 6,4% su base annua.

Quasi mezzo miliardo di fan raggiunterà nel 2025, oltre 11 milioni di visualizzazioni, eventi da oltre 62mila spettatori come la King Pro League. Il settore degli eSport in Cina è davvero in crescita e ha continuato a registrare uno sviluppo costante nel 2025. A differenza di alcuni mercati come l’Italia che dopo tante speranze e previsioni di crescita non sembra essere esploso a livello economico e di sponsorship, i mercati asiatici volano.

L’analisi dettagliata è di CGTN Sports Scene che ha evidenziato i cambiamenti e la crescita del settore negli ultimi 12 mesi attraverso dati e grafici.

Qualche esempio? L’account eSport del programma, “Esports Scene“, ha guadagnato 60.000 follower e superato gli 11 milioni di visualizzazioni nei due mesi precedenti, a dimostrazione del successo degli eSport in Cina.

I biglietti sono andati esauriti in soli 12 secondi per le finali della King Pro League (KPL) al National Stadium l’8 novembre. Un totale di 62.196 spettatori si sono riversati sugli spalti di Pechino, il più grande pubblico dal vivo di sempre per un singolo evento di eSport.

Il presidente della Federazione Saudita degli ESport, il principe Faisal bin Bandar Al Saud, che ha assistito personalmente alle finali, ha parlato molto bene dell’atmosfera degli eSport in Cina.

“È qualcosa di incredibile da vedere”, ha detto. “60.000 tifosi in un’arena per assistere a una partita di eSport – biglietti esauriti in 12 secondi – una follia.”

Secondo il China Esports Industry Report del 2025, negli ultimi cinque anni la base di utenti di eSport in Cina è aumentata da 488 milioni nel 2021 a 495 milioni nel 2025.

Il fatturato dell’industria cinese degli eSport ha raggiunto i 29,3 miliardi di yuan (circa 4,2 miliardi di dollari) nel 2025, con un aumento del 6,4% su base annua.

Solo nel 2025, la Cina ha ospitato 142 tornei di eSport professionistici, tra cui due eventi di livello fenomenale: il League of Legends World Championship e le KPL Grand Finals.

Nel frattempo, l’influenza globale dei giochi sviluppati in Cina ha continuato a espandersi. Honor of Kings e Mobile Legends: Bang Bang vantano entrambi una base di fan in tutto il mondo, rendendo gli eSport un nuovo ponte per gli scambi culturali.