Nel bilancio di previsione 2025 del Comune di Venezia entrano a fare parte 2,5 milioni di euro di dividendi del Casinò.
“Nell’ambito della presente manovra di bilancio vengono iscritti nel bilancio di previsione 2025” tra gli altri “euro 2.500.000 quali dividendi della Società Casinò di Venezia Gioco Spa a titolo di riversamento di parte della plusvalenza realizzata nell’ambito dell’operazione patrimoniale relativa alla cessione del c.d. Quadrante”.
Lo si legge nella delibera approvata dal consiglio comunale di Venezia con la quale si approva la variazione al Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2025-2027.
Relativamente ai dividenti del Casinò, il loro utilizzo “viene destinato agli equilibri di parte corrente, con la precisazione che la parte che in sede di rendiconto si registrerà come non necessaria per tale fine sarà inserita nell’avanzo vincolato dall’amministrazione per essere successivamente destinata alla riduzione dell’indebitamento relativo al Bosco dello Sport”.
Nell’allegato alla delibera che elenca le variazioni apportate non ci sono “solo”, relativamente al Casinò, i 2,5 milioni di euro.
Sono infatti attesi 15 milioni di euro in termini di “proventi del Casinò”, sotto la voce “incremento entrate da gioco” , con la conseguenza che si incrementa anche il compenso da corrispondere al Casinò, come pure le imposte conseguenti all’incremento dell’entrata da gioco: 12 milioni di euro sono a bilancio per la gestione del Casinò, e 1.250.000 euro per pagare l’imposta di intrattenimento sugli incassi da gioco.
Foto di Kit Suman su Unsplash





