Jacopo Valli dell’ufficio regionale Umbria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli è intervenuto nell’evento Egp Fipe di Perugia sulle regole condivise tra operatori, imprese e istituzioni.
Perugia – “La nostra mission sul territorio è quella di contrasto all’illegalità per tutelare gli operatori di gioco legale in modo da poter svolgere regolarmente e in maniera concorrenziale la loro attività d’impresa”. Non poteva mancare la posizione dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e a parlare nell’evento EGP FIPE e Confcommercio Umbria dal titolo “Confronto Aperto. Il futuro del gioco legale con regole condivise” è stato il direttore dell’ufficio regionale, Jacopo Valli.
Valli ha illustrato il ruolo di Adm sul territorio locale: “I compiti principali dell’agenzia sul territorio sono quelli della regolamentazione concessoria prima di tutto e quindi di predisporre i provvedimenti amministrativi che riguardano la gestione delle concessioni e dopodiché l’attività di presidio dello Stato nella legalità del gioco. Quindi la nostra attività sul territorio riguarda il controllo di tutti gli esercizi dell’attività soprattutto rivolta alla tutela degli interessi erariali, a quella dei minori oltre a tutta l’attività di gestione delle concessioni della parte regolatoria. Fondamentale tutta l’attività che riguarda la prevenzione e quindi l’attuazione di tutte le misure previste per i soggetti più fragili, per la tutela del gioco legale. Passiamo poi all’attività repressiva nel momento in cui andiamo a rilevare quelle che possono essere irregolarità di tipo amministrativo, di tipo penale e di riscossione dell’eventuale evaso a livello fiscale”.
Entrando più nello specifico l’ufficio regionale ha anche compiti più profondi: “Questa attività di prevenzione e di repressione è rivolta soprattutto alla tutela del gioco legale. La nostra attività è un presidio importante sul territorio, è un’attività che vede i nostri uomini regolarmente, quasi tutti i giorni, effettuare controlli e verifiche puntuali su tutti quelli che sono gli operatori di gioco legale. Tra le attività che la nostra Agenzia ha come missio c’è poi quella del contrasto dell’illegalità che permette agli operatori di gioco legale di poter svolgere in maniera concorrenziale la loro attività di impresa”, ha concluso.





