Per sbarcare il lunario la campionessa di Counter Strike, Tilde Byström, conosciuta come 7liciousCSGO, lavora tutte le mattine in una paninoteca e denuncia le discriminazioni delle donne negli eSport.
Una killer pazzesca in Counter Strike, una campionessa di eSport, una professionista e anche brava commentatrice. Tuttavia non è oro tutto quel che luccica e ha fatto discutere un post di Tilde Byström, conosciuta come 7liciousCSGO, che si è ritratta mentre lavorava preparando panini.
I videogiocatori hanno contratti importanti e possibilità di guadagnare molto a certi livelli. La foto condivisa da Tilde ha fatto capire che il lavoro fisso è fondamentale e che non si può solo giocare a eSport a livello professionistico, e che soprattutto non si può farlo in quanto donna. Quest’anno, ESL Impact, un circuito professionistico femminile di CS2, si è concluso dopo tre anni, citando un modello economico insostenibile.
Parlando con un altro giocatore di Dexerto, 7licious ha affermato che avere un lavoro fisso non è una novità, tuttavia. Riferendosi al fatto che gli uomini le hanno ripetuto innumerevoli volte di “tornare in cucina” per preparare un panino a qualcuno, ha detto: “Lavoro letteralmente preparando panini dalle 5 alle 10 del mattino quasi tutte le mattine”. Il post è “uno scherzo”, ha detto, “ma allo stesso tempo, per riuscire a sopravvivere, pagare l’affitto e continuare a giocare a CS2, soprattutto nell’attuale situazione del gioco femminile, devo anche avere un lavoro normale, e ho dovuto praticamente sempre avere dei lavoretti extra mentre inseguivo il mio sogno!”
After 10 years in esports, I’m officially a sandwich maker 👍 pic.twitter.com/G1TykLX6JS
— Tilde Byström (@7liciousCSGO) November 19, 2025
E quel sogno include la speranza che la situazione delle donne negli eSport migliori e che le barriere tra eSport maschili e femminili crollino, hanno analizzato da Kotaku. “Il mio sogno”, ha detto Byström, “è che il CS femminile possa evolversi così tanto da poter, in futuro, avere team misti!”
Dopo le accuse di sessismo di cui avevamo scritto qualche settimana fa, adesso spunta anche una discriminazione tra uomini e donne a livello di condizione lavorativa. Anche nel mondo modernissimo ed evoluto degli eSport si vivono gli stessi disagi presenti nel lavoro e in altri settori dell’intrattenimento.






