Forum Retail 2025, sotto la lente le tecnologie al servizio del Fashion

Al Forum Retail 2025 focus sul Fashion Tech e innovazione nel lusso: l’Ai, i marketplace e l’omnicanalità svelano il nuovo Dna della moda.

 

Il Forum Retail 2025, che si terrà il 12 e 13 novembre al Superstudio Più di Milano, mette in luce le tendenze più avanzate del Fashion Tech e la trasformazione del settore moda. Con un focus su intelligenza artificiale, marketplace globali e omnicanalità, l’evento è il punto di incontro per gli innovatori del fashion, con protagonisti di livello internazionale, tra cui Philipp Plein.

Questa 25esima edizione si distingue per un programma incentrato su approfondimenti pratici e soluzioni concrete riguardo alle sfide più urgenti del settore moda. Non solo teorie, ma case studies esclusivi che esplorano come l’Intelligenza Artificiale, i marketplace globali e l’omnicanalità stiano trasformando l’esperienza d’acquisto e ridefinendo le strategie di business. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire come i brand più innovativi stanno utilizzando la tecnologia per personalizzare le offerte, ottimizzare le vendite e creare nuove connessioni con i consumatori.

All’interno dell’evento il Fashion Spotlight Hub, palco dedicato alle tecnologie emergenti nel mondo della moda, è realizzato in collaborazione con Digital Fashion Academy. Questo spazio arricchisce il programma con contenuti esclusivi su come la moda stia affrontando la trasformazione digitale.

Contenuti esclusivi e speaker unici:
Philipp Plein analizza in esclusiva il ruolo crescente dei marketplace nel sistema moda, esplorando le nuove opportunità per i brand di raggiungere una clientela globale.
Raimonda Rosi (Mastercard) presenta la ricerca “Mastercard Luxury Insights”, con dati inediti sui comportamenti di acquisto e le geografie emergenti nel settore del lusso italiano.
Andrea Pertici, esperto di Fashion & Luxury Tech, offre una panoramica unica sullo stato dell’arte della Fashion Technology, evidenziando le applicazioni più innovative e il loro impatto sul business.
Christina Fontana (Shein) e Andrea Dell’Olio (Boggi Milano) discutono il futuro dei marketplace come competitor o alleati strategici dei brand, con esempi pratici di come bilanciare costi, visibilità e marginalità.
Gabriele Barbati (Digital Director Emea, Champion) esplorerà le soluzioni tecnologiche per integrare la personalizzazione cross-channel, mentre Piero Braga (Ceo, Slowear) e Jacopo Sebastio (Co-Founder e Ceo, Velasca) discuteranno il valore della coerenza e identità di marca come driver di successo.

Un altro tema fondamentale sarà l’uso dell’Ai per la personalizzazione dei prodotti e l’ottimizzazione del ciclo di vita delle collezioni, con l’intervento di Barbara Maiocchi (Livetrend) e Maurizio Alberti (Mapp Fashion), che approfondiranno come l’intelligenza artificiale stia rivoluzionando la creazione, il marketing e le vendite.

Il Forum Retail 2025 non è solo un evento, ma una vera e propria opportunità di confronto esclusivo tra leader del settore. Giornalisti, esperti e protagonisti del fashion e del retail avranno accesso a contenuti unici, informazioni esclusive sul comportamento dei consumatori e sull’evoluzione dei brand, il tutto in un ambiente pensato per il networking e l’interazione diretta con gli attori principali del settore.