Casinò Sanremo, omaggio a Giovambattista Vico con Marcello Veneziani

Ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo un evento di storia, poesia, musica e creatività: ‘Vico dei miracoli’ con Marcello Veneziani, Luca Violini voce recitante e il maestro Francesco Nicolosi al pianoforte.

 

Lo scrittore saggista, autorevole esponente della letteratura contemporanea Marcello Veneziani torna ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo con il maestro Francesco Nicolosi e Luca Violini voce recitante per un grande omaggio a Giambattista Vico: Vico dei Miracoli.
Martedì 4 novembre ore 16.00 nel Teatro dell’Opera, nell’ambito dei Martedì Letterari, curati da Marzia Taruffi in collaborazione con l’orchestra Sinfonica di Sanremo si terrà l’evento “Vico dei Miracoli” di Marcello Veneziani in occasione dei 300 anni dalla pubblicazione della prima edizione dei Principi di una scienza nuova intorno alla natura delle nazioni per la quale si ritrovano i principi di altro sistema del diritto naturale delle genti.
Il Martedì Letterario è stato inserito nel programma dell’Università delle Tre Età di Sanremo e sancisce l’inaugurazione del ciclo di lezioni autunnali.

L’EVENTO – La vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano raccontata come in un romanzo storico e filosofico in un viaggio musicale, sentimentale e civile nella Napoli a cavallo tra il ‘600 e il ‘700. Giambattista Vico fu il genio frainteso e negato del pensiero italiano, crocevia della cultura europea: l’originalità del suo pensiero, le sue intuizioni e la sua visione delle origini dell’umanità, il ruolo della fantasia creatrice e della tradizione italica, i miti e la storia, la poesia e il mondo classico, gli antichi e i moderni, la Provvidenza divina e la Scienza nuova che compie ora trecento anni dalla pubblicazione della sua prima edizione.
L’evento durerà circa un’ora e dieci minuti e sarà costituito da un florilegio di musiche scelte e suonate al pianoforte dal Maestro Francesco Nicolosi che si alterneranno al racconto di Marcello Veneziani e alle letture di Luca Violini tratte dall’omonimo libro di Veneziani dedicato a Vico e uscito nel 2023 nelle edizioni Rizzoli e nel 2025 nella collana Bur.