Nell’ambito della seconda edizione della rassegna musicale ‘We want Jazz 2025’, sabato 22 novembre in programma al Grand Hotel Billia Saint Vincent, il concerto performance Aether.
Il Casino de la Vallée S.p.a. ha annunciato l’ottavo e ultimo appuntamento della rassegna musicale ‘We Want Jazz 2025’. Sul palco, sabato 22 novembre alle ore 18.00 nella Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia, si esibirà l’ensemble Christian Thoma TEMPRA con il concerto-performance ÆTHER.
Lo spettacolo celebra la natura e lo spazio celeste attraverso un percorso immersivo dei quattro elementi naturali che conduncono alla quintessenza in un continuo divenire di ambienti sonori e visivi che aprono a molteplici piani di interpretazione, emotivi e razionali. Etere, Terra, Acqua, Aria e Fuoco vengono rappresentati con composizioni originali e improvvisazioni, immagini, colori e tramite l’evocazione degli elementi naturali stessi.
“Così il Dio, avendo posto acqua e aria in mezzo al fuoco e alla terra, e componendoli fra di loro, per quanto era possibile, secondo la stessa proporzione, in modo che, come il fuoco, stava all’aria, così l’aria stava all’acqua, e come l’aria stava all’acqua così l’acqua stava alla terra, unì insieme e compose il cielo visibile e tangibile. E in questo modo e mediante questi quattro elementi il corpo del mondo fu generato, secondo un’armonica proporzione, ed ebbe tale amicizia che riunito in sé stesso non può essere sciolto da nient’altro se non da colui che lo legò insieme.” Platone – Estratto dal “Timeo” – 360 A.C.
Da un’idea di Christian Thoma, compositore, l’ensemble sarà composto dal musicista Nicola Meloni al pianoforte, Stefano Risso al contrabbasso, Matteo Cigna alle percussioni e Christian Toma all’oboe, corno inglese e clarinetto basso.
Il Christian Thoma TEMPRA riunisce musicisti di estrazione classica che negli anni si sono perfezionati in generi diversi, tra cui l’improvvisazione e il jazz contemporaneo, la musica tradizionale, la musica sperimentale e la canzone. Per il concerto-performance l’ensemble sarà affiancato dalla collaborazione speciale audiovisual di Lòtzio – Andrea Carlotto.
La rassegna We Want Jazz proseguirà il prossimo anno con la nuova edizione 2026.






