L’oro delle Grolle d’Oro: al Grand Hôtel Billia torna la ragazza con la pistola

Nuovo appuntamento con le celebrazioni del premio cinematografico ‘Le Grolle d’Oro del Cinema italiano’ da parte del Casinò di Saint Vincent.

 

Il Casino di Saint Vincent continua a celebrare il premio cinematografico “Le Grolle d’Oro del Cinema italiano”, nato e ideato a Saint-Vincent nel 1953 che per oltre 50 anni si è svolto al Grand Hôtel Billia.

Il terzo appuntamento della rassegna cinematografica L’Oro delle Grolle d’Oro è previsto per venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 20.30 presso la Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia con la proiezione del film La ragazza con la pistola di Mario Monicelli. Protagonisti Monica Vitti e Carlo Giuffré. Il film era valso a Monica Vitti il premio come Miglior attrice. Ospite della serata: Carlo Griseri, giornalista e critico cinematografico

IL FILM – Una ragazza siciliana, molto legata alle tradizioni, accetta tacitamente di farsi rapire da un compaesano perché spera in un matrimonio riparatore. Il seduttore, però, fugge spaventato in Inghilterra e lei lo segue armata di pistola per vendicare il suo onore. A poco a poco le idee più libere della società britannica conquistano la giovane meridionale che, quando ritrova il seduttore, non pensa minimamente di usare l’arma e gli preferisce un medico inglese.

L’Oro Delle Grolle d’Oro è un omaggio ai film che nell’arco di questo lungo periodo sono stati premiati; ai registi, agli attori e alle attrici che sono stati ospiti dell’evento.
Ogni film è presentato da Angelo Acerbi, Direttore artistico della rassegna, e anche da ospiti legati al film o da critici cinematografici italiani che insieme a lui incorniceranno il film nel periodo storico e ne spiegheranno l’impatto e l’importanza.

Per prenotare il posto in sala del terzo appuntamento si può cliccare qui.