Claudio ‘Bertinotti’ Daffinà sfiora il braccialetto dell’Evento #7 Colossus delle World Series of Poker Europe, Hu Lulei terzo dopo aver vinto l’Epm a luglio sempre a Rozvadov.
La bandiera che sventola sul braccialetto dell’Evento #7 Colossus delle World Series of Poker Europe ha gli stessi colori di quella italiana ma per un soffio non ha regalato il titolo e la prima moneta al nostro Paese. O meglio, al nostro giocatore, Claudio Daffinà che sfiora il prezioso gioiello WSOPE ambito da tutti i players e si “consola” con 108.850 euro compreso il ticket per il Main Event che parte venerdì prossimo con 6 milioni di euro garantiti.
In terza piazza anche l’italocinese Hu Lulei che dopo aver vinto l’Euro Poker Million di Euro Rounders di luglio scorso, si porta a casa altri 72.300 euro più il ticket del Main.
Il Colossus non è stato così colossale visto che il garantito è stato bucato nonostante 2.756 entries.
A vincere è stato il messicano José Gomez Casillas che è volato al King’s con tanti connazionali e ha battuto in heads up proprio il nostro Bertinotti. Il player romano che sta giocando molti eventi in giro per l’Europa torna a vincere un super torneo dopo 10 anni! Era l’Ipo a Campione d’Italia, uno dei primi della storia, per 200.000 euro. Con questo successo Claudio arriva a quota 700.000 dollari vinti in carriera e ripaga i suoi sforzi con un ottimo shot.
Ma com’è andata per Daffinà?
Bertinotti era tra i 23 players qualificati al final day con Felix Kretschmann che ripartiva come chip leader con 10.250.000,
Rimasti in 12 Daffinà era rimasto con poco più di 13BB e manda tutto con QQ scontrandosi con AK di Mani Loeser. Le “dame” reggono e raddoppia il “nostro” azzoppando il due volte vincitore di un bracelet.
Si inseriva nella lotta anche il nostro oriundo Hu Lulei che ha eliminato con 99 Villiel Kordonskiy che si presentava con AQ e si rimane in nove per il tavolo finale.
Kretschmann aveva un enorme vantaggio con 26.225.000, ben al di sopra degli 8.150.000 di Gomez Casillas. Gomez Casillas ha segnato il primo KO, eliminando Loeser al nono posto. Ivan Fedor è andato all-in per 2.700.000, Gomez Casillas è andato all-in dal piccolo buio e Kacprzak ha puntato 6.650.000. Gomez Casillas ha mostrato AK ed era impegnato in un flip enorme contro JJ di Kacprzak, ma ha pescato un K al flop, prendendo il comando e mandando entrambi gli avversari a casa.
Kretschmann ha subito il suo primo colpo significativo della giornata AK vs A6 di Daffina, che ha raddoppiato per 5.850.000. Claudio non si è abbattuto e ha pescato lui AK mandando tutto per 12.200.000, vincendo contro la coppia di quattro di Gomez Casillas. Daffina ha trovato un asso al flop, e si è trovato in cima alla classifica.
Anche a 3 left, Bertinotti era in vetta con 28.350.000, mentre i tre giocatori rimanenti si sono accordati per una pausa di 20 minuti. Poco dopo il suo ritorno, Hu ha puntato 16.000.000 con A6 e Gomez Casillas ha chiamato con due 2. Hu ha guadagnato altri out per controbilanciare la coppia di Gomez Casillas, mentre il board si è accoppiato al turn, ma Gomez Casillas ha migliorato la sua mano fino a un full al river, vincendo il piatto e eliminando Hu al terzo posto.
Gomez Casillas era in leggero vantaggio in heads up di 36.200.000 contro 32.900.000 e si è aggiudicato quasi tutti i piatti in maniera aggressiva. Alla fine è andato all-in dal bottone e Daffina si è ritrovato con AK e ha chiamato per 15.700.000. Gomez Casillas ha mostrato Q5 e ha floppato una doppia coppia aggiudicandosi il braccialetto. Un finale piuttosto sfortunato visto che l’azzurro poteva raddoppiare e riaprire la sfida.
Il commento del winner
“È una bella sensazione. Sono contento di esserci riuscito. Da ieri mi sentivo un po’ male, ma ho dormito otto, nove ore e mi sono ripreso. Credo che ora dovrò andare al Tournament of Champions a Los Angeles, l’anno prossimo. Mi diverto sempre, e qui al King’s mi sono sempre divertito un sacco. Conosco molti giocatori e ridiamo sempre al tavolo. È l’unica cosa che mi piace davvero, divertirmi al tavolo. Se qualcuno va in tilt, o se vado in tilt io, va bene, ma dopo due mani, me ne dimentico. Cerco solo di divertirmi mentre gioco”, ha detto. E con questa moneta potrà divertirsi anche fuori dal tavolo.
Come ha dimostrato se sale in stack riesce a mettere molta pressione in Icm specie in bolla e stavolta ha sfruttato sia quella del tavolo finale e prima dei ticket per il main Wsope che in tutti i tornei del King’s aumenta i money jump di 10.350 euro.