Un ricco weekend nel centro di Ferrara con l’evento Figc Lega Nazionale Dilettanti che porta il gioco del calcio fuori dal campo e dal 23 al 25 ottobre si ripete con ‘Quarto Tempo’.
Sui libri “Il Calcio a Portata di Mano”, il format della Figc Lega Nazionale Dilettanti, che porta il gioco del calcio fuori dal campo, rendendolo accessibile a tutti. L’ultimo evento si è svolto ieri, domenica 28 settembre, a Ferrara. Giornate di sport e passione nel segno dell’innovazione e dell’aggregazione dal cuore della città, nella suggestiva Piazzetta Savonarola per ben 4 giorni di eventi.
eSports, Calcio Balilla e Subbuteo
La tappa si è svolta nell’ambito del Ferrara Sport Festival, il villaggio LND sta accogliendo centinaia di visitatori con un’offerta unica: calcio balilla, Subbuteo e, ovviamente, calcio digitale (eSports). Tre discipline che si giocano con le mani, ma che soprattutto significano prossimità, vicinanza e condivisione, regalando un modo alternativo e inclusivo di vivere la passione calcistica.
Un successo straordinario
L’iniziativa ha registrato una straordinaria partecipazione di famiglie, con grandi e piccoli coinvolti nelle sfide commentate dai noti caster della lega Dilettanti eSport Davide Abbate e Pietro Abruzzo. Sul palco non sono mancati momenti di spettacolo e partecipazione grazie alla presenza dei calciatori della neonata Ferrara Calcio Ars et Labor, squadra che raccoglie l’eredità sportiva e affettiva della gloriosa S.P.A.L. oggi vittoriosa nel match di campionato contro la Comacchiese. Quattro giocatori, Giuseppe Iglio, Alessandro Prezzabile, Paolo Carbonaro e Tommaso Occhi (nella foto) si sono cimentati ieri alla console, mentre altri due, Luca Sinigagliesi e Andrea Casella hanno prestato la voce alla telecronaca e al commento tecnico, per la gioia del pubblico presente.
C’era anche Mirko Antenucci, attuale direttore sportivo e bandiera della S.P.A.L., ha espresso apprezzamento per questa originale forma di coinvolgimento sportivo e sociale. Sulla stessa linea le parole del sindaco Alan Fabbri, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa.
Il commento
“Il successo del format Il Calcio a Portata di Mano a Ferrara – ha dichiarato il Coordinatore nazionale del Dipartimento eSport (calcio virtuale) della LND Santino Lo Presti – conferma quanto la passione per il calcio, declinata anche attraverso strumenti diversi come il calcio balilla, il Subbuteo e gli eSports, possa diventare un ponte di socialità e aggregazione per tutte le generazioni. Voglio rivolgere un sincero ringraziamento al Presidente della LND Giancarlo Abete e alla Commissione Eventi, guidata da Ezio Memmo, per aver creduto in questo progetto e per averlo inserito nell’importante cornice di LND Quarto Tempo. Un grazie di cuore va anche al sindaco di Ferrara Alan Fabbri, che con la sua sensibilità ha contribuito a rendere possibile questa iniziativa, accogliendoci in una città che si conferma punto di riferimento per l’innovazione e la valorizzazione del calcio dilettantistico.”
Tra venti giorni si ripete
Ma tra una ventina di giorni, grazie alla firma del protocollo di intesa tra Comune di Ferrara e Figc Dilettanti per la realizzazione della seconda edizione di “Lnd Quarto Tempo – L’Innovazione del Calcio Dilettantistico”, in programma dal 23 al 25 ottobre 2025 presso la Fiera di Ferrara.