Marc Marquez può chiudere anche aritmeticamente il discorso mondiale a Motegi in Giappone: il fratello Alex, come in tutta la stagione, sembra l’unico in grado di contrastarlo a 4.50.
Una stagione dominata dal primo all’ultimo Gran Premio, con la possibilità di chiuderla anche aritmeticamente nel weekend a Motegi. Marc Marquez può conquistare il settimo titolo mondiale nella Moto GP, il primo a distanza di sei stagioni: per farlo dovrà totalizzare tre punti in più del fratello Alex nell’intero weekend. Le quote Snai sono come sempre a favore di Marc, avanti per la gara tradizionale a 1.50, contro un’offerta di 4.50 per Alex: più dietro gli italiani, con Marco Bezzecchi a 7.50 e Pecco Bagnaia scivolato a 10.
Sprint e qualifiche: Situazione simile anche per la gara Sprint: Marc sale leggermente da 1.50 a 1.55, con Alex Marquez anche in questo caso a 4.50 e Bezzecchi che guadagna terreno (6.50). Non sembrano esserci dubbi neanche nel tabellone relativo alle qualifiche: il leader indiscusso della classifica guida a 1.70, con Alex a seguire a 5.50 e un gruppetto da tre piloti (Acosta, Bagnaia e Bastianini) a 7.50.