Montecatini Terme diventa la capitale degli eSports con le finali italiane di League of Legends al Nuovo Teatro Verdi: anche tante attività per famiglie, appassionati e curiosi, alle Terme con postazioni libere di gioco e cabinati.
I più grandi giocatori degli eSports arrivano a Montecatini Terme per dare vita ad un’epica sfida che eleggerà i campioni italiani di League of Legends.
I migliori del gioco si sfideranno a Montecatini Terme questo weekend, sabato 13 e domenica 14 settembre, per le finalissime nazionali. Sarà il Nuovo Teatro Verdi ad ospitare le attese sfide del Lit, il League of Legends Italian Tournament 2025, l’evento conclusivo del più importante torneo italiano dedicato al gioco realizzato da Riot Games, organizzato da PG Esports.
Montecatini e Lucca Comics
L’iniziativa nasce dalla collaborazione realizzata dal Comune di Montecatini Terme con Lucca Comics & Games e rientra nell’ambito del progetto Lucca 365. L’idea è quella di ampliare a tutto l’arco dell’anno, la proposta culturale del festival, fatta di grandi eventi, mostre, premi, residenze artistiche, progetti educativi e molto altro.
Sabato e domenica saranno due giorni di eSport e spettacolo con tanto divertimento per tutti: le finali del LIT 2025, ospitate al Teatro Verdi (ore 16,30 pre-show e dalle 18 le sfide), vedranno affrontarsi le migliori squadre italiane di Lol.
L’evento sarà arricchito dalla presenza di celebri talent della scena italiana: come “Paolocannone” e “LaVica”, volti amatissimi della community. Saranno loro a guidare lo show in qualità di host e presenteranno performance di apertura in entrambe le serate. Accanto a loro, altri talent e content creator seguiranno le partite dal vivo e attraverso i propri canali.
Tutti alla terme
Nella due giorni accesso gratuito al pubblico alle Terme del Tettuccio, dove chiunque potrà accedere e vivere un’esperienza gratuita e accessibile nella fan & gaming zone. In questo scenario unico e suggestivo di questi spazi storici, sono stati realizzati oltre 200 mq dedicati al gaming informale e comunitario. Le attività sono pensate per coinvolgere famiglie, appassionati e curiosi, mettendo a disposizione per l’uso libero tanti cabinati arcade e postazioni PS5 dedicate a Tekken.
Le attività sono realizzate con partner d’eccezione come il Circuito Tormenta di Riot Games, il Team Aqua di Pokémon e la community italiana di TEKKEN 8, che daranno vita a tornei e momenti di intrattenimento aperti a tutti.
Le community di CosplayItalia e i cosplayer ufficiali Riot animeranno le due giornate con iniziative dedicate a loro.