Il Consiglio federale elvetico decide di rinviare alla fine del 2028 la decisione su una procedura per una concessione di casinò per la zona Grigioni meridionale.
Il Consiglio federale elvetico deciderà presumibilmente a fine 2028 se rimettere a concorso la concessione per la zona Grigioni meridionale dopo la revoca della concessione al Casinò di St. Moritz da parte della Commissione federale delle case da gioco, avvenuta nell’agosto del 2025. Come ricorda la Cfcg, a fine aprile 2025, il casinò di St. Moritz ha dovuto cessare la sua attività per ragioni economiche, per cui a fine agosto 2025 la Cfcg gli ha revocato la concessione.
Il Consiglio federale ha ora deciso di aspettare prima di rimettere a concorso la concessione per la zona Grigioni meridionale e ha incaricato la Cfcg di elaborare delle raccomandazioni sull’ulteriore modo di procedere. La Cfcg dovrà presentarle entro settembre 2028 nel quadro del rapporto sulla valutazione globale della situazione delle case da gioco. In tal modo la procedura è la medesima di quella messa in atto nella zona di Sciaffusa, dove nel 2023 il Consiglio federale non ha potuto rilasciare alcuna concessione perché l’unico richiedente è stato scartato anzitempo.
Foto di St. Moritz di Andrés Dallimonti su Unsplash






