Aga: ‘Cresce l’ottimismo dei dirigenti del gaming statunitense’

L’American Gaming Association evidenzia come i dirigenti del settore del gaming segnalino un rinnovato ottimismo nel terzo trimestre del 2025.

 

Attività economica del settore e fiducia dei dirigenti si rafforzano dal primo trimestre del 2025
Secondo l’ultimo Gaming Industry Outlook dell’American Gaming Association (Aga), infatti, la fiducia dei dirigenti nel settore del gaming statunitense si è rafforzata nel terzo trimestre del 2025, grazie al miglioramento degli indicatori chiave di performance rispetto al primo trimestre. I leader del settore citano l’aumento dei ricavi, bilanci più solidi, l’aumento dell’attività dei consumatori e la diminuzione della spesa promozionale nella loro visione ottimistica della salute del settore.
Il Gaming Conditions Index indica che l’attività economica reale, misurata da indicatori chiave tra cui ricavi del gioco, occupazione, salari, fiducia dei dirigenti e attività di eventi nei casinò e negli hotel, è aumentata del 3,1 percento su base annua nel terzo trimestre del 2025. Questo segna la prima espansione trimestrale dalla fine del 2024 e un’inversione di tendenza rispetto alle modeste contrazioni registrate all’inizio di quest’anno.
I risultati principali evidenziano che il sentiment complessivo dei dirigenti del settore gaming è salito a un positivo netto del 7,1 percento nel terzo trimestre del 2025, il livello più alto dal terzo trimestre del 2022, con prospettive in miglioramento per quasi tutti gli indicatori aziendali.
Inoltre, le prospettive a breve termine sono cambiate drasticamente, passando a un positivo netto dell’11 percento, rispetto al -18 percento di inizio anno.
Il 26 percento degli intervistati prevede ora condizioni di business più solide nei prossimi 6-12 mesi, la visione a lungo termine più ottimistica degli ultimi tre anni.

IL COMMENTO DI FORMAN – “Dopo un’estate positiva che ha evidenziato la resilienza dei consumatori di gaming e il valore di intrattenimento dei prodotti di gaming, le prospettive del settore sono le più positive degli ultimi anni”, ha affermato David Forman, vicepresidente della Ricerca di Aga. “Sebbene i dirigenti siano sempre più preoccupati per le sfide normative e fiscali, intendono continuare a reinvestire in investimenti per offrire ai giocatori opzioni e servizi di gioco interessanti”.

LE PREOCCUPAZIONI – Sebbene l’incertezza economica generale continui a essere il fattore principale che limita le attività del settore, i dirigenti hanno espresso crescenti preoccupazioni in merito alle pressioni normative e fiscali a livello statale.
La metà degli intervistati (50 percento) cita ora le preoccupazioni normative statali come un fattore che limita le attività, il livello più alto da quando la misura è stata rilevata per la prima volta all’inizio del 2023.
In particolare, il 46 percento ha citato cambiamenti nelle politiche fiscali o normative come fattori che esercitano pressione sui margini, in aumento rispetto al 36 percento di inizio anno.
Mentre il settore affronta queste sfide, i dirigenti rimangono fiduciosi nella salute a lungo termine del gaming negli Stati Uniti e si aspettano che gli investimenti di capitale rimangano stabili nei prossimi 12 mesi.

 

Foto di Raúl Nájera su Unsplash