Giovedì 6 novembre su Cr1 andrà in onda la puntata girata nell’exclave di Campione d’Italia fra il Casinò e Santa Maria dei Ghirli.
Campione d’Italia sarà protagonista di “Gioielli sotto casa”, il magazine di Cremona 1 TV condotto da Piero Brazzale che andrà in onda giovedì 6 novembre alle ore 20.30 sul Canale 19.
Il format, dedicato alla scoperta e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del territorio, accompagna ogni settimana i telespettatori tra le eccellenze e le curiosità a pochi chilometri da Cremona.
In questa puntata, Piero Brazzale guiderà il pubblico alla scoperta dell’affascinante exclave, un luogo unico per posizione geografica e identità politica, interamente circondato dal territorio svizzero del Canton Ticino, ma saldamente legato alla storia e alla cultura italiana.
Il viaggio di “Gioielli sotto casa” si aprirà con un giro in barca sul Lago di Lugano che offrirà uno sguardo esclusivo sulle bellezze paesaggistiche e artistiche di Campione d’Italia, per approdare al Santuario di Santa Maria dei Ghirli, scrigno di arte sacra e spiritualità, la cui storia verrà raccontata da Vania Tonello Miozzari, incaricata del Servizio di gestione culturale e turistica – Galleria Civica.
Un ampio approfondimento sarà poi dedicato al Casinò di Campione progettato dall’architetto svizzero Mario Botta. Il vicesindaco Gaetana Padula ne racconterà la storia passata e presente, sottolineando come oggi sia sede di svariati eventi culturali e di intrattenimento – come, ad esempio, il Gran Galà di Capodanno – che richiamano ospiti sia dall’Italia che dalla Svizzera.
Le riprese della puntata sono state realizzate nel mese di giugno da Cremona 1 Tv all’interno di un progetto di promozione territoriale coordinato dalla Camera di Commercio di Como e Lecco, con l’obiettivo di valorizzare una località unica nel suo genere, dove natura, architettura e storia si fondono in un contesto di rara bellezza.
L’appuntamento con “Gioielli Sotto Casa” per un viaggio tra le meraviglie di Campione d’Italia è quindi per giovedì 6 novembre alle 20.30 su Cremona 1 – Canale 19.






