L’Agenzia delle dogane e dei monopoli in prima linea nella lotta alla contraffazione con la campagna ‘Fai la mossa giusta’, il commento del direttore generale Roberto Alesse con focus sulle carte da gioco collezionabili.
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli conferma il proprio impegno nella tutela del mercato, della salute e della sicurezza dei cittadini, aderendo alla decima edizione della Settimana Anticontraffazione – promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – con la campagna “Fai la mossa giusta: non scegliere prodotti falsi”.
L’iniziativa si è aperta, oggi 22 ottobre, con l’evento “Carte in regola contro i falsi: Adm in prima linea per la Settimana Anticontraffazione”, per sensibilizzare i cittadini, specie i più giovani, sui rischi correlati al vasto fenomeno della contraffazione delle carte da gioco collezionabili. A Piazza Mastai, sede romana dell’Agenzia, sono stati presentati lo spot ufficiale della campagna e la guida “Fai la mossa giusta – Proteggiti dal falso” per riconoscere le carte contraffatte. I presenti, inoltre, hanno avuto l’occasione di assistere a una dimostrazione pratica per il riconoscimento delle carte false, grazie al supporto dei Laboratori chimici di Adm. Un seminario tecnico, poi, ha approfondito il tema della collaborazione tra Istituzioni e operatori economici nella lotta alla contraffazione.
IL COMMENTO DI ALESSE – “Il mondo delle carte da gioco collezionabili è un fenomeno di portata globale, che vanta un mercato in costante crescita. È un linguaggio che unisce generazioni diverse, un terreno comune tra adulti e ragazzi. Ma proprio questa sua capacità di appassionare e di unire lo rende terreno fertile per la contraffazione”, spiega Roberto Alesse, direttore dell’Agenzia. “La lotta al falso è una battaglia di civiltà che Adm continuerà a combattere con determinazione, perché l’autenticità e la fiducia restino i pilastri della nostra vita economica e sociale. A tale scopo, l’Agenzia partecipa attivamente ai lavori della Commissione permanente delle Forze dell’Ordine all’interno del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (Cnalcis), sotto il coordinamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in un’azione congiunta volta a costruire strategie comuni e a rafforzare i canali di cooperazione operativa” ha concluso Alesse.
L’ITER – La campagna “Fai la mossa giusta: non scegliere prodotti falsi”, grazie alla collaborazione con influencer e content creator, proseguirà sui canali istituzionali dell’Agenzia e con l’evento conclusivo della Settimana Anticontraffazione a Bari, durante il quale si svolgerà un format interattivo rivolto agli studenti.
I NUMERI – Adm, da sempre, conduce un’azione antifrode fondata su un approccio strategico e multilivello, basata su una rete capillare di funzionari, nonché su strumenti di analisi sempre più avanzati, in grado di presidiare anche i confini digitali del commercio online. Tra luglio 2024 e giugno 2025 sono stati sequestrati 4,4 milioni di pezzi e oltre 6 mila sono stati i procedimenti di sequestro.
I settori più colpiti dalla contraffazione restano i giocattoli (quasi 2,9 milioni di pezzi), l’abbigliamento e gli accessori di moda (oltre 860 mila pezzi), i prodotti alimentari e le bevande (più di 240 mila pezzi).
Sono oltre 2,7 milioni gli articoli contraffatti, tra carte da gioco collezionabili, gadget e giochi elettronici, sequestrati dall’Agenzia tra il 1° gennaio 2024 e il 25 settembre 2025. Le attività di controllo sulle carte collezionabili hanno riguardato, in particolare, spedizioni provenienti da Cina, Hong Kong e Grecia, spesso accompagnate da sotto-dichiarazioni doganali o fenomeni di contrabbando.