Unione Allwyn e Opap: nasce il secondo operatore al mondo di lotterie e giochi quotato in borsa

C’è un nuovo colosso nel panorama globale del gaming: si tratta di quello che emerge dalla fusione tra Allwyn International Ag, operatore multinazionale di lotterie e Opap Sa, principale società di gioco d’azzardo in Grecia e a Cipro.

Le due società annunciano oggi che i rispettivi consigli di amministrazione hanno approvato la fusione attraverso un’operazione di Borsa che dà vita a una nuova entità dal valore patrimoniale di 16 miliardi di euro. Il processo sarà facilitato dalla stipula di un accordo di attuazione della transazione. La società sarà rinominata Allwyn e rimarrà quotata sul mercato principale della Borsa di Atene, dove si prevede che sarà uno dei soggetti più grandi per capitalizzazione di mercato.

La transazione rappresenta una tappa fondamentale nell’evoluzione di entrambe le società. Riunirà due operatori di gioco, creando la seconda società di intrattenimento di gioco quotata a livello globale, con posizioni multiple, diversificate, in rapida crescita e leader di mercato in Europa, Stati Uniti e altrove nel mondo. L’operazione si basa sulla partnership di successo tra Opap e Allwyn, che risale al 2013, quando Kkcg, l’azionista di controllo di Allwyn, ha investito per la prima volta in Opap. Allwyn detiene attualmente il 51,78% dell’operatore greco-cipriota.

Allwyn vanta una solida esperienza di crescita sia organica che inorganica, attraverso acquisizioni strategiche e complementari, e questa nuova operazione ha l’obiettivo di salvaguardare il valore a lungo termine di Opap, in un contesto – quello del mercato del gioco – in rapida evoluzione. Consentirà inoltre agli azionisti pubblici di Opap di beneficiare dei vantaggi della società combinata, tra cui crescita, dimensioni, diversificazione, accesso a tecnologie e digitalizzazione all’avanguardia e maggiore riconoscimento del marchio a livello globale, continuando a beneficiare di rendimenti sostanziali e resilienti. Per Allwyn, l’operazione di quotazione rappresenta una naturale tappa del proprio percorso, che sblocca l’accesso ai mercati dei capitali azionari, per la crescita della piattaforma globale. Si tratta di un passo significativo nella missione dell’azienda di diventare la società leader mondiale nel settore dell’intrattenimento ludico.

Allwyn intende perseguire un’ulteriore quotazione su altre borse internazionali leader, come quelle di Londra o di New York.