Progetto di prevenzione Ats Bergamo – As.Tro Università Bicocca: il 6 ottobre al via la formazione degli operatori del settore del gioco legale grazie allo studio e alle competenze dei tre super partner.
Proseguono le iniziative legate al progetto di prevenzione nato da una collaborazione tra Ats Bergamo, As.Tro e l’Università Bicocca di Milano, finalizzato ad individuare gli strumenti più opportuni per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico attraverso il coinvolgimento degli operatori di sala.
Studio e ricerca alla base
Dopo un periodo di studio e ricerca, anche attraverso la presenza di ricercatori dell’Università Bicocca di Milano all’interno delle sale da gioco, è stato predisposto un Codice Etico (che le sale adottano su base volontaria) e un percorso formativo per gli operatori di sala. Tale percorso è finalizzato a fornire agli operatori di gioco le conoscenze necessarie a riconoscere i segnali di criticità nei comportamenti dei giocatori e ad adottare le strategie necessarie per interagire efficacemente con gli stessi.
Si parte il 6 ottobre
Il percorso formativo, completamente gratuito, è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia e sarà tenuto dai docenti dell’Università Bicocca di Milano. Il primo percorso formativo, rivolto agli operatori di sala della provincia di Bergamo, si terrà il 6 ottobre 2025 dalle ore 9 alle 13 e il giorno 16 ottobre 2025 dalle 14 alle 17.
“Un ringraziamento particolare va al consigliere As.tro Federico Gambarini e al dott. Claudio Bianchella (consulente Astro) per l’impegno profuso nel portare avanti un’iniziativa che ha il merito di riconoscere il ruolo dell’operatore di gioco nel contrasto al DGA attraverso strumenti di prevenzione alternativi alle restrizioni orarie e territoriali dimostratesi, nel tempo, del tutto inefficaci”, hanno commentato dall’organizzazione.