C’è ancora qualche giorno per iscriversi all’evento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e Sogei con il contributo scientifico del Politecnico di Milano dal titolo ‘Ital_IA: tra dati pubblici e algoritmi’.
Appuntamento da non perdere, l’8 e il 9 ottobre prossimi nell”Aula Magna “Carassa-Dadda” del Politecnico di Milano – via Lambruschini 4. Nei due giorni è infatti in programma il convegno nazionale “Ital_IA: tra dati pubblici e algoritmi”. L’evento è organizzato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, in collaborazione con Sogei e con il contributo scientifico del Politecnico di Milano.
La partecipazione sarà libera, previa registrazione entro le ore 17 del 7 ottobre 2025, alla pagina dedicata all’evento sul sito Adm: Ital_IA: tra dati pubblici e algoritmi – Agenzia delle dogane e dei monopoli.
L’iniziativa affronterà il tema della gestione del dato pubblico da parte della pubblica amministrazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Tra i principali argomenti in programma: la qualità e la valorizzazione del dato pubblico, l’impatto dell’IA nei processi decisionali delle istituzioni, il rapporto tra fiscalità e tecnologie emergenti, le prospettive di ricerca e gli scenari futuri per l’innovazione amministrativa.
Numerosi gli interventi previsti da parte di figure di rilievo provenienti da istituzioni italiane ed europee, università e aziende leader del settore, tra cui Commissione Europea, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Garante per la protezione dei dati personali, Agcom, Agid, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Google, Microsoft, Cineca, Gartner, Cellnex, oltre a docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, dell’Università Bocconi, dell’Università di Genova e dell’Università di Torino.
Ad aprire i lavori saranno il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, e l’amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa. La moderazione sarà affidata al vicedirettore del TG2, Maria Antonietta Spadorcia.
Si potrà seguire il convegno anche in diretta streaming sulla pagina dedicata, accessibile previa registrazione.