Mercato legale e gioco pubblico, il ruolo dell’industria nella ricerca Agic e Luiss

A Roma la presentazione della ricerca di Agic e Luiss Business School sul mercato legale e gioco pubblico: il ruolo dell’industria.

 

Mercato legale e gioco pubblico: il ruolo dell’industria. Questa la ricerca realizzata da Alberto Pozzolo, professore ordinario di Economia Politica, che viene presentata domani 24 settembre a Roma, da Agic – Confindustria (Associazione Gioco e Intrattenimento in Concessione) e Luiss Business School.

Il settore del gioco con vincite in denaro in Italia, si spiega in una nota, riveste un ruolo di rilievo sia dal punto di vista economico, che per le implicazioni sociali e regolatorie. Negli ultimi anni, l’evoluzione dei comportamenti dei consumatori, la diffusione delle piattaforme digitali e l’emergere di nuove modalità di fruizione hanno inciso in modo rilevante sulle dinamiche del comparto.
Il gioco pubblico rappresenta una componente significativa dell’economia nazionale: nel 2024 la spesa netta dei giocatori ha raggiunto i 21 miliardi di euro e il gettito erariale ha superato gli 11 miliardi, confermando la rilevanza del comparto per le finanze pubbliche. Ma mentre Il gioco pubblico in concessione assicura legalità, trasparenza e un contributo rilevante alle finanze pubbliche, l’area del gioco non autorizzato sottrae risorse rilevanti allo Stato per un valore stimato intorno ai 2 miliardi di euro all’anno e crea un danno agli operatori regolari continuando a rappresentare una minaccia per l’equilibrio complessivo del mercato nonché per la tutela dei consumatori.

Nel corso della presentazione, in programma all’Hotel Nazionale di Roma, oltre ad Alberto Pozzolo interverranno anche: Gennaro Schettino, presidente Agic, Matteo Giuliano Caroli, Associate Dean for Sustainability and Impact Luiss Business School e Alessandro Fontana, direttore Centro Studi di Confindustria.

La mattinata proseguirà con una tavola rotonda intitolata “Lotta all’illegalità tra difesa di una Industry e tutela dei consumatori” con la testimonianza anche di un altro settore, quello dell’audiovisivo, da tempo impegnato contro la pirateria e le piattaforme illegali di contenuti audio-video Tra i relatori Federico Bagnoli Rossi, presidente Fapav (Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) nata nel 1988 per combattere tutte le forme di illecita duplicazione di opere cinematografiche, audiovisive e sportive, Giuliano Guinci, Public Affairs, Sustainability & Retail Operations Director di Eurobet Italia e Stefano Selli, Vicepresidente di Confindustria Radio Televisioni.

A seguire, sono previsti gli interventi dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con Claudia Mori, dirigente Ufficio Investigazioni, Direzione Antifrode, con un focus sul ruolo del Co.Pre.G.I. nella prevenzione del gioco illegale e nella tutela dei minori, e della Guardia di Finanza, con il generale B. Michele Esposito, comandante Nucleo speciale tutela entrate e repressioni frodi fiscali, che illustrerà l’attività di contrasto e controllo nel settore dei giochi.

Successivamente sarà lasciata la parola alle istituzioni rappresentate da Nicola Calandrini, presidente Ccmmissione Programmazione economica e Bilancio, Senato della Repubblica, Dario Damiani, commissione Programmazione economica e Bilancio, Senato della Repubblica, Virginio Merola, commissione Finanze, Camera dei Deputati e Ettore Rosato, segretario Copasir e componente commissione Difesa, Camera dei Deputati.

La conclusione sarà affidata a Mario Lollobrigida direttore giochi dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

 

Foto di Chris Czermak su Unsplash