Pdl De Poli cure palliative: ‘Finanziamento da aumento Preu’

Il senatore Antonio De Poli (Udc) presenta una proposta di legge sulle cure palliative, il finanziamento dall’aumento del Preu su slot e Vlt.

 

In attesa dello schema di decreto legislativo di riordino del gioco fisico, e mentre prosegue lo stato di crisi del settore degli apparecchi da intrattenimento, si moltiplicano le proposte di legge che chiedono proprio a slot e Vlt di finanziare le più svariate misure.

Se nei giorni scorsi, dopo una stop durato mesi, a Palazzo Madama è ripreso l’esame in commissione Bilancio della proposta di legge Verini (Pd) sul sostegno alle edicole, è ora il senatore dell’Udc Antonio De Poli a presentare una proposta di legge (che deve essere ancora assegnata) recante “Disposizioni in materia di accesso delle persone anziane alle cure palliative e alla terapia del dolore”.

Alla copertura degli oneri complessivi per l’attuazione della legge, che ammontano a 162,4 milioni di euro, si provvede mediante l’incremento della misura del prelievo erariale unico (Preu), istituito dall’articolo 39, comma 13, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326.
Considerato che il gettito derivante dal Preu è pari a 5,42 miliardi di euro annui, secondo la proposta di legge l’incremento dello stesso necessario ad assicurare la copertura degli oneri complessivi ammonta a 0,5 punti percentuali. Le relative aliquote da applicare alle somme giocate sono quindi fissate, rispettivamente, nella misura del 24,5 per cento, per gli apparecchi di cui alla citata lettera a), e del 9,1 per cento, per gli apparecchi di cui alla citata lettera b), e sostituiscono le aliquote vigenti fissate, rispettivamente, nella misura del 24 per cento e dell’8,6 per cento.

 

foto tratta dalla pagina Facebook del senatore Antonio De Poli