Francia: al via la sperimentazione dei Jonum, giochi con oggetti digitali monetizzabili

La Francia lancia il programma pilota del quadro normativo dei Jonum, vale a dire giochi con oggetti digitali monetizzabili.

 

Ne abbiamo parlato appena qualche giorno fa, con l’invio di una notifica alla Commissione europea, e torniamo a parlarne ora, visto che l’Autorité Nationale des Jeux ha ufficialmente lanciato il programma pilota del quadro normativo dei Jonum. Lo ha fatto con un incontro con le aziende del settore Web3 potenzialmente interessate, finalizzato appunto a presentare il quadro normativo di questo programma pilota e avviare un dialogo.

Come spiega il regolatore francese dei giochi, gli articoli 40 e 41 della legge n. 2024-449 del 21 maggio 2024, volta a garantire la sicurezza e la regolamentazione dello spazio digitale (Sren), introducono, per un periodo di tre anni, un programma pilota per la regolamentazione dei giochi con oggetti digitali monetizzabili (Jonum), che sarà regolamentato dall’Anj. Queste offerte Jonum, altamente eterogenee e in rapida evoluzione, si basano in larga misura sulla tecnologia blockchain.
Il decreto n. 2026-60 del 4 febbraio 2026, relativo a questo programma pilota, è entrato in vigore il 7 febbraio 2026, consentendo così l’effettiva attuazione del nuovo quadro normativo per gli oggetti digitali monetizzabili online.

LA DEFINIZIONE DI LEGGE – La legge definisce un Jonum (gioco monetario online) come un gioco che soddisfa i seguenti criteri cumulativi: sacrificio finanziario, meccanismo basato sulla fortuna, servizio di comunicazione pubblica online e acquisizione di oggetti digitali monetizzabili (Onum), che possono assumere la forma di Nft (network transaction fees) o token di valuta di gioco.

La legge autorizza inoltre le società Jonum a distribuire ricompense diverse dagli Onum, denominate ricompense accessorie, la cui natura e le cui regole di limitazione sono state definite dal decreto del 4 febbraio 2026.
Il legislatore ha istituito un quadro normativo semplificato per le società Jonum (in particolare rispetto a quello applicabile agli operatori di gioco d’azzardo), trovando un equilibrio tra apertura, innovazione e protezione.

Ogni società Jonum che desideri offrire i propri servizi in Francia deve presentare una dichiarazione preventiva all’Anj, che da parte sua rilascerà una ricevuta ai richiedenti una volta che la loro dichiarazione sarà formalmente completata. Questo documento non costituisce una garanzia di conformità.
L’Anj pubblicherà l’elenco delle offerte Jonum dichiarate sul proprio sito web.

 

Foto di Deng Xiang su Unsplash