Masaf, innalzato a 70 anni il limite di età per la cancellazione dal Registro dei funzionari di gara

Il provvedimento nasce dall’esigenza di evitare ricadute sull’operatività del controllo tecnico-disciplinare.

 

Con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio 2026 n. 35 a firma del sottosegretario di Stato al Masaf, Patrizio La Pietra, è stato disposto l’innalzamento da 67 a 70 anni del limite di età per la cancellazione dal Registro dei funzionari di gara e dei veterinari addetti al controllo e disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella (dm 11930/2015).

Il provvedimento – si legge su Grande Ippica Italiana – nasce dall’esigenza di evitare ricadute sull’operatività del controllo tecnico-disciplinare, in una fase caratterizzata da carenza di professionalità specialistiche e dalla necessità di completare i percorsi di selezione e formazione di nuove figure.

È inoltre stabilito che restano iscritti fino ai 70 anni anche i soggetti che hanno già raggiunto i 67 anni, qualora non sia stata disposta la cancellazione ai sensi dell’art. 11, comma 4, del dm 11930/2015.

Dal decreto non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e l’efficacia decorre dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, previa registrazione dell’organo di controllo.

Il provvedimento: Decreto Proroga Età Giudici di Gara