Altro che azzardo: il 77,5% dei ragazzi è dipendente dal Mondo digitale

Oltre il 77% dei ragazzi si sente dipendente dai dispositivi digitali, largamente utilizzati sia per i social media che per i giochi.

 

Non lascia dubbi l’Osservatorio Scientifico sull’Educazione Digitale promosso dal Social Warning – Movimento Etico Digitale, che ha coinvolto oltre 20mila studenti italiani tra gli 11 e i 18 anni e secondo cui il 77,5% dei ragazzi dichiara di sentirsi dipendente dai dispositivi digitali, un dato in crescita di quasi cinque punti percentuali rispetto al 2024 (72,6%).

L’Osservatorio è stato ripreso dal Sole24Ore e ne riportiamo i punti salienti, con il mondo dei social media e del gaming certamente protagonista sui dispositivi digitali dei più giovani (soprattutto sul mobile), oggi comunque consapevoli di passare molto tempo davanti agli schermi. Circa quattro ragazzi su dieci dichiarano di trascorrere online tra le 3 e le 5 ore quotidiane, mentre oltre uno su cinque supera le 5 ore al giorno.

Il dato sulla dipendenza è articolato spiega il quotidiano: il 41,8% parla di una forma moderata, il 33,3% di una dipendenza lieve, mentre una quota più contenuta riconosce una forma grave. Solo il 22,5% afferma di non sentirsi dipendente.

Per Davide Dal Maso, presidente di Social Warning – Movimento Etico Digitale, “la domanda da porsi è se il tempo e la qualità dell’educazione digitale a scuola e in famiglia siano davvero sufficienti”.

Il Sole24Ore parla anche di una consapevolezza dei rischi molto elevata: più del 91% dei ragazzi, infatti, riconosce un impatto diretto del digitale sul proprio benessere.

 

Foto di Jonas Leupe da Unsplash