L’incarico, della durata di dodici mesi, prevede la valutazione delle performance dei cavalli e il coordinamento con le autorità ippiche internazionali.
Il Ministero dell’Agricoltura ha nominato Marco Trentini handicapper senior, la figura chiave per garantire corse equilibrate e competitive nel galoppo e nel trotto. L’incarico, della durata di dodici mesi a partire dal 1° marzo 2026, prevede anche il coordinamento con le autorità ippiche internazionali.
Trentini, risultato vincitore della selezione pubblica, supporterà l’Ufficio Dipp IV della Direzione Generale per l’Ippica, guidato dalla dottoressa Barbara Catizzone, che curerà la stipula del contratto. Il ruolo dell’handicapper senior è centrale: assegnare i pesi ai cavalli nelle corse handicap, assicurare la qualità tecnica delle gare e collaborare alla programmazione della corsa Tris e di altre competizioni nazionali e internazionali.
Con questa nomina, il Ministero punta a rafforzare professionalità e standard internazionali nel settore ippico, sostenendo il rilancio e la valorizzazione delle competizioni italiane, considerate uno dei fiori all’occhiello dello sport e dell’economia del settore.





