Raccolta da Awp giù del 30% in cinque anni, As.Tro avvia tavolo tecnico a Bologna per elaborare il piano di superamento della crisi
Preoccupano i dati diffusi dalla Cgia di Mestre relativamente alla raccolta da slot. Negli ultimi anni i congegni awp hanno fatto registrare numeri in caduta, certificando una crisi del prodotto da -30,3% in cinque anni (2029-2024), con una perdita che si attesta al 6% tra il 2023 e il 2024.
Numeri che hanno convisto As.tro a costituire un tavolo tecnico che, partendo dall’analisi dei dati e delle cause relative allo stato di crisi del prodotto awp, si ponga come obiettivo quello di elaborare proposte volte a superare queste criticità, anche in vista del prossimo riordino della rete fisica – considerando altresì gli eventuali interventi che verranno posti in essere nelle more della sua definizione-.
Il Tavolo – a cui hanno già aderito quindici aziende- sarà presieduto dal Dott. Armando Iaccarino e coordinato dall’avv.ssa Isabella Rusciano, ed avvierà i propri lavori con una riunione che si terrà a Bologna (Starhotels Excelsior, Viale Pietramellara n.51) il prossimo 11 settembre 2025 alle ore 14.30.
Dopo un’introduzione del presidente, saranno concordate le regole di funzionamento di tale strumento e condivisi obiettivi e metodologia, non senza un riferimento all’annoso tema del riordino e all’Agenzia Dogane e monopoli, fino alla calendarizzazione dei lavori. La mission finale è quella di elaborare un modello condiviso per rilanciare il gioco fisico del caso.
Foto di Chuma A su Unsplash