Il Gambling Regulators European Forum dà conto della sua recente partecipazione all’ICE Barcelona e dei temi trattati: la collaborazione internazionale ha un ruolo sempre più prioritario.
Forte e significativa presenza quella del Gref (ossia il Gambling Regulators European Forum che raccoglie i principali regolatori europei in materia di gioco tra cui, dal 2025, anche l’Agenzia delle dogane e dei monopoli) all’Ice Barcelona. Il Gref ha infatti preso parte a diversi dibattiti che hanno riunito autorità di regolamentazione, ricercatori e rappresentanti del settore.
In questo scenario catalano, si è tenuto il workshop annuale organizzato ancora una volta in collaborazione con l’International Association of Gaming Advisors (Iaga). Il tema di quest’anno si è concentrato su come la collaborazione internazionale si concretizzi nella pratica, non solo nei principi.
Anders Dorph, presidente del Gref e direttore della Danish Gambling Authority, ha aperto la sessione con un aggiornamento sul Nordic Gambling Study. Ha parlato del valore di uno sforzo di ricerca condiviso tra i diversi Paesi, nonché delle sfide pratiche che derivano dal coordinamento della raccolta dati e delle metodologie.
Tracy Parker, vicepresidente senior per l’Accreditamento, la Consulenza e gli Approfondimenti del Responsible Gambling Council, ha poi fornito una panoramica del Better Gambling Forum e del suo lavoro per rafforzare la tutela dei giocatori attraverso l’apprendimento condiviso.
Il workshop si è concluso con l’intervento di Laura McAllister Cox, responsabile della Conformità presso Rush Street Interactive, che ha riflettuto su come gli operatori possano contribuire a una cooperazione normativa transfrontaliera più efficace.
C’è poi stato spazio, tempo e volontà per partecipare alla tavola rotonda sulla normalizzazione percepita del gioco d’azzardo e le sue implicazioni.
Anders Dorph e Tim Miller – rispettivamente direttore esecutivo per la Ricerca e le Politiche presso la Uk Gambling Commission e Tesoriere del Gref – hanno partecipato a una tavola rotonda Iagr-Imgl che ha esaminato la normalizzazione percepita del gioco d’azzardo e il suo significato sia per il settore che per la società. I loro contributi hanno contribuito a introdurre una prospettiva normativa su un argomento che continua ad attrarre un notevole interesse pubblico.





