Olimpiadi 2026, lotterie europee in prima fila nel sostegno a team e atleti

L’impatto delle lotterie sul movimento olimpico europeo, secondo l’analisi di European Lotteries.

 

Mentre l’Europa si prepara ai prossimi Giochi Olimpici Invernali, European Lotteries sottolinea il ruolo essenziale che le lotterie nazionali svolgono nel sostenere il movimento olimpico in tutta Europa, un ruolo che è al tempo stesso consolidato e indispensabile.
Come si legge in una nota, i dati dei membri di El confermano l’entità di questo contributo. Oltre l’80 percento dei membri di El sostiene il movimento olimpico, e quasi l’80 percento fornisce supporto diretto ad atleti e squadre.

Ciò si traduce in 123 milioni di euro stanziati per finanziamenti diretti ad atleti e programmi ad alte prestazioni, integrati da 627 milioni di euro di sostegno indiretto allo sport di base, alle infrastrutture e allo sviluppo a lungo termine. Due terzi dei membri di European Lotteries descrivono il loro impatto sul movimento olimpico come elevato o essenziale.

La combinazione di investimenti d’élite e di base rende il finanziamento delle lotterie unico. Le lotterie nazionali supportano gli atleti in ogni fase del loro percorso, dai club locali alle competizioni olimpiche, garantendo al contempo che lo sport rimanga accessibile, inclusivo e radicato nel cuore di ogni comunità. Oltre la metà dei membri di El sostiene anche i movimenti Paralimpici e Special Olympics, rafforzando il ruolo dello sport come motore di inclusione e pari opportunità.

In un momento in cui i costi per ospitare e competere nei grandi eventi sportivi continuano ad aumentare, il finanziamento delle lotterie svolge un ruolo fondamentale di stabilizzazione, garantendo che i programmi sportivi di interesse pubblico possano prosperare indipendentemente dalle pressioni commerciali. Permette allo sport di prosperare in modo sostenibile, salvaguardando al contempo i suoi valori fondamentali.

“Dietro ogni successo dei Giochi Olimpici ci sono anni di investimenti in atleti, programmi, infrastrutture e comunità”, afferma Piet Van Baeveghem, segretario generale di El. “Quest’anno, un finanziamento costante sostiene ancora una volta la preparazione a lungo termine degli atleti, le strutture specializzate e lo sport invernale di base in tutta Europa. Le lotterie nazionali sono orgogliose di sostenere il movimento olimpico. Senza il fondamentale finanziamento delle lotterie, i Giochi non avrebbero ispirato così tante persone, né avrebbero avuto il successo che hanno oggi”.
Con l’inizio dei Giochi Olimpici Invernali, venerdì 6 febbraio 2026, El e i suoi membri ribadiscono il loro impegno a sostenere lo sport a beneficio della società e delle generazioni future.

 

Foto di Hert Niks su Unsplash