Astro interviene nel contesto della proposta di legge del MRS in Piemonte con primo firmatario Pasquale Coluccio.
Precisazione di Astro su una proposta di legge del M5S in Piemonte con a quale si intenderebbe ripristinare gli strumenti restrittivi previsti dalla precedente legge n. 9/2016.
Per Astro è necessaria una “precisazione riguardante i volumi di spesa indicati, come supporto argomentativo dell’iniziativa, dal consigliere Pasquale Coluccio, primo firmatario della proposta di legge”.
In una nota, Astro spiega come “non appare corretto che il consigliere Coluccio abbia indicato il dato del volume di gioco di 4 miliardi di euro, riguardante tutte le tipologie di gioco, per sostenere una proposta di legge che, invece, riguarda soltanto gli apparecchi awp e vlt”.
In Piemonte, nel 2024, la raccolta complessiva del settore degli apparecchi – fonte Adm – è stata pari a 2,4 miliardi di euro (rispetto al 2023 quella delle awp si è quindi ridotta del 5,8% e quella delle vlt dello 0,8%) e la spesa complessiva sostenuta dai giocatori (la quale si ricava sottraendo dalla raccolta l’ammontare delle vincite) è stata pari a 550,6 milioni di euro (rispetto al 2023 quella delle awp si è ridotta del 5,7% e quella delle vlt dello 0,4%).
“Quindi, per il gioco mediante apparecchi i piemontesi spendono, in media, la cifra di 129,50 euro annui che equivale a 0,35 euro giornalieri – conclude Astro -. L’associazione resta a disposizione per tutti i chiarimenti che dovessero rendersi necessari”.
Foto di Nik da Unsplash





