Repubblica Ceca, a Bruxelles nuove norme sull’online live

La Repubblica Ceca notifica alla Commissione europea un decreto in materia di gioco, con particolare riferimento all’online live.

Tre mesi alla Commissione europea a Bruxelles, per il progetto di decreto della Repubblica Ceca sulla segnalazione del gioco d’azzardo, che ha iniziato oggi 29 dicembre il suo periodo di stand still.

Il progetto di decreto aggiorna la legislazione vigente in materia di rendicontazione per tenere conto delle modifiche apportate dalla modifica alla legge sul gioco d’azzardo e dalla legge n. 187/2016 sulla tassa sul gioco d’azzardo entrate in vigore il 1° gennaio 2024. Il progetto di decreto riguarda quindi, ad esempio, la rendicontazione dei dati di gioco e finanziari per un nuovo tipo di gioco online dal vivo, noto come gioco con croupier dal vivo (giochi trasmessi in diretta), il cui funzionamento è stato reso possibile solo da una modifica alla legge sul gioco d’azzardo a partire dal 1° gennaio 2024, la cancellazione degli account utente temporanei, un nuovo sistema per l’istituzione e l’attuazione di misure di autolimitazione e una nuova determinazione della base imponibile per l’imposta individuale su altri giochi dal vivo (ovvero giochi dal vivo non gestiti tramite Internet). Il progetto di decreto propone inoltre modifiche che avranno un impatto positivo sull’elaborazione e l’adozione di pacchetti di dati contenenti output automatizzati e sulla riduzione del volume di dati rendicontati dagli operatori del gioco d’azzardo e sulla semplificazione dell’intero sistema di rendicontazione.

Ciò include, ad esempio, la modifica della frequenza di invio dei dati nell’ambito del modello di segnalazione su larga scala, dalle attuali tre volte al giorno di calendario alla proposta di una volta al giorno di calendario, il che si tradurrà in una ricezione più efficace dei dati finanziari e di gioco, restringendo l’ambito di alcuni dati inviati (ad esempio, i dati sulle scommesse rifiutate non saranno più inviati) o aumentando il numero di caratteri degli identificatori selezionati, che attualmente causa problemi tecnici agli operatori del gioco d’azzardo.

La bozza di decreto, come si legge nella notifica, incorpora ampiamente il quadro giuridico esistente, basandosi sui principi consolidati per la segnalazione, sul contenuto degli output automatizzati e sui principi per l’aggiornamento dei singoli record.