Presentato a Udine il progetto della Figc-Lnd che attiva tre hub negli ospedali di Trieste, Aviano e Udine per promuovere inclusione, diritti e partecipazione attraverso lo sport e l’eSport.
Lo sport come strumento di inclusione e benessere entra negli ospedali del Friuli Venezia Giulia con “Vinciamo Insieme”, il progetto promosso dalla Figc – Lega Nazionale Dilettanti, che sarà presentato ufficialmente domenica 9 febbraio a Udine.
L’iniziativa prevede l’attivazione di tre hub all’interno di strutture sanitarie: l’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste, il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e il Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine. Gli spazi saranno dotati di postazioni per il calcio digitale, il calcio balilla e il calcio tavolo (Subbuteo), integrati nei percorsi educativi e di cura.
Promosso dal dipartimento Lnd eSport, insieme al Comitato Regionale LND Friuli Venezia Giulia e all’Area di Responsabilità Sociale della Lnd, il progetto utilizza lo sport, anche nella sua declinazione digitale, come strumento educativo e relazionale, mettendo al centro la persona e i suoi bisogni.
“Vinciamo Insieme” si inserisce nel quadro dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, riconoscendo allo sport un ruolo chiave nella promozione dei diritti e dell’inclusione sociale.
Alla presentazione parteciperanno i vertici della Lega Nazionale Dilettanti, a partire dal presidente Giancarlo Abete, insieme alle istituzioni regionali, ai rappresentanti delle strutture sanitarie coinvolte e al testimonial del progetto Mattia Villardita, Cavaliere della Repubblica.
“Vinciamo Insieme” è anche un campionato nazionale Lnd eSport, una competizione inclusiva in cui il valore dell’incontro supera quello del risultato. Un progetto che conferma l’impegno della Lnd per uno sport capace di abbattere barriere e costruire una società più equa.
Credit foto: Lnd.it





