La Pietra: ‘Grande legittimazione dell’ippica italiana’

Il sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra sottolinea in occasione del Grand Prix d’Amerique di Parigi il lavoro fatto per il rilancio dell’ippica italiana.

 

Parigi – “Abbiamo provveduto all’istituzione della Direzione generale dell’ippica presso il Masaf, interamente dedicata al settore, con l’obiettivo di una gestione unitaria e di una visione strategica del comparto.” Questo uno dei risultati ottenuti dal ministero dell’Agricoltura, enumerati dal sottosegretario Patrizio La Pietra nel suo intervento alla serata di gala, presso l’Ambasciata di Francia, che ha preceduto il Grand Prix d’Amerique di oggi 25 gennaio, in programma a Parigi.

Il sottosegretario, con delega all’ippica, ricorda alla platea: “Ci siamo dati  nuovi criteri per l’erogazione di sovvenzioni alle società di corse basati sul costo parametrico delle giornate di corse e sulla classificazione, abbiamo istituito un fondo con contributi  in conto capitale per l’ammodernamento degli ippodromi, abbiamo incrementato l’attività ispettiva ed effettuato controlli più accurati nell’erogazione di contributi pubblici alle società di corse”.

Inoltre, “la programmazione degli atti amministrativi è stata allineata con gli standard europei e abbiamo provveduto alla creazione di attività promozionali, collaborazioni istituzionali, organizzazione di grandi eventi sul territorio come il Palio delle regioni e l‘evento ippico in occasione del G7 Agricoltura di Siracusa. Siamo forse, in questo momento, l’unico Paese europeo che ha cambiato il trend nelle risorse dedicate all’ippica” e a questo riguardo “abbiamo aumentato i premi al traguardo”.

Quando “siamo arrivati, i tempi di pagamento erano di dieci mesi, ora sono diventati tre. Questi elementi, con tutto il lavoro fatto a monte, stanno dando una grande legittimazione all’ippica italiana“.