Dalle principali tendenze attuali alle pratiche più innovative: a Istanbul 17.922 visitatori, aumento del 74% delle presenze nazionali.
Dai parchi di attrazione e a tema agli investimenti in sport e attività ricreative, dalle soluzioni per la vita urbana alle tecnologie innovative orientate all’esperienza, le ultime innovazioni del settore sono state presentate alla 13a edizione di Atrax – International Attraction, Park, Sports and Recreation Areas Exhibition.
Essendo uno degli eventi settoriali più completi dell’Eurasia, Atrax ha accolto quest’anno 17.922 visitatori , registrando un notevole aumento del 74% delle presenze nazionali e del 26% dei visitatori internazionali rispetto all’anno precedente.
Organizzata per tre giorni presso l’Istanbul Expo Center, Atrax 2026 ha ospitato acquirenti professionisti provenienti da oltre 81 Paesi e oltre 400 aziende espositrici da 24 Paesi. Distribuita su cinque padiglioni per una superficie totale di 55.000 metri quadrati , la fiera ha offerto ai partecipanti un’opportunità unica per esplorare le innovazioni del settore attraverso le sue sezioni tematiche: Aquafun, Outdes e Vendist.
Organizzato per la 13esima volta dal 15 al 17 gennaio 2026, l’evento si è svolto all’insegna del tema stimolante: “Divertimento serio: prendiamo sul serio il divertimento per le città felici di domani”. Affermando che l’obiettivo di Atrax 2026 era riunire sotto lo stesso tetto le tendenze più attuali e le pratiche innovative, offrendo al contempo una prospettiva stimolante per il futuro, Nergis Aslan, presidente del consiglio di amministrazione di Tureks International Exhibitions, ha commentato: “Atrax 2026 ha sottolineato con forza il ruolo strategico del settore dell’attrazione e del tempo libero nel futuro delle città attraverso il nostro tema ‘Serious Fun’. Durante l’intera esposizione, parchi, parchi giochi, aree sportive, strutture sociali e soluzioni di attrazione urbana sono stati affrontati non solo come attività ricreative, ma come elementi fondamentali che migliorano la qualità della vita, stimolano la mobilità economica e rafforzano l’interazione sociale.
Le soluzioni presentate da un’ampia prospettiva – che spazia dalla tecnologia alla sostenibilità, dai progetti innovativi alle applicazioni per le smart city – hanno riunito professionisti del settore, rappresentanti pubblici e investitori attorno a una visione condivisa. Anche quest’anno, Atrax ha offerto alle aziende espositrici non solo uno spazio espositivo per presentare i propri prodotti, ma anche una piattaforma commerciale e di networking completa dove poter espandere le esportazioni, accedere a nuovi mercati e rafforzare le collaborazioni internazionali. Le nuove relazioni commerciali instaurate, gli incontri produttivi tenuti e gli approcci visionari condivisi hanno dimostrato ancora una volta l’impatto del settore dell’attrazione sulla trasformazione urbana. Come Atrax, continueremo a ispirare progetti che rendano le città più felici, più sostenibili e più vivibili, e a contribuire alla crescita globale del settore.
Aslan ha condiviso un annuncio importante per il settore durante la fiera, aggiungendo: “Stiamo rilanciando i nostri premi settoriali, organizzati con successo per otto anni e poi sospesi per un periodo, con il nome Atrax – Luna Award. Riconosciuto come una delle organizzazioni più prestigiose nel campo dei progetti di attrazione, svago e spazi pubblici, l’Atrax Luna Award si prepara a riunire i professionisti del settore per la nona volta quest’anno. Con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nel settore dell’attrazione e dello svago, i nostri premi mirano a mettere in risalto progetti innovativi, approcci sostenibili e implementazioni di successo.
L’Atrax Luna Award sarà assegnato in due categorie principali: Facility e Product. Nell’ambito dei Facility Awards, le valutazioni riguarderanno categorie come la Migliore Attrazione e Impianto di Divertimento dell’Anno, l’Area Ricreativa e Sociale, l’Impianto Sportivo e Vita Attiva, l’Area Acquatica e le Applicazioni per Aree Paesaggistiche e Outdoor. Nella categoria Product Awards, sarà accettata un’ampia gamma di candidature, dai prodotti per attrazioni e intrattenimento alle soluzioni per sport e vita attiva, ai sistemi acquatici e ai prodotti per aree paesaggistiche e outdoor.
Le candidature online saranno accettate dal 1° maggio al 15 agosto 2026. Le valutazioni della giuria si svolgeranno dal 20 agosto al 5 settembre 2026. Dopo la riunione di decisione della giuria che si terrà a settembre, i vincitori dell’Atrax Luna Award saranno annunciati durante una cerimonia che si terrà nell’ottobre 2026.
ATRAX – Dopo aver concluso con successo la sua 13a edizione presso l’Istanbul Expo Center dal 15 al 17 gennaio 2026, Atrax – International Attraction, Park, Sports and Recreation Areas Exhibition continua a rappresentare una piattaforma commerciale leader a livello internazionale per il settore globale dell’attrazione e del tempo libero. Con una visione incentrata sulla vita urbana e sulla felicità, Atrax riunisce tutti i prodotti, i servizi e i progetti relativi allo sviluppo e alla sostenibilità di strutture che rispondono alle esigenze ricreative delle città moderne. Queste aree includono parchi, aree gioco, aree di attrazione e attività e campi sportivi.





