Visita istituzionale del sottosegretario Sandra Savino alla Direzione territoriale Adm di Puglia, Molise e Basilicata: focus anche sui controlli sul gioco.
Un‘importante occasione di confronto sul nuovo assetto organizzativo dell’Agenzia, introdotto a seguito della recente riorganizzazione, e sui relativi impatti operativi sui presidi locali.
È quanto ha rappresentato la visita istituzionale del sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e delle Finanze Sandra Savino alla Direzione territoriale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Puglia, Molise e Basilicata, dove è stata accolta dal direttore territoriale Domenico Frisario insieme ai dirigenti degli uffici territoriali.
Come spiega Adm in un post sui social, il direttore territoriale ha illustrato i principali risultati conseguiti nel 2025 nei diversi ambiti di competenza: contrasto ai traffici illeciti, lotta all’evasione fiscale, vigilanza sulla filiera dei carburanti e dell’energia elettrica, attività di controllo nel settore dei giochi e dei tabacchi e tutela degli interessi erariali e del consumatore.
Particolare attenzione è stata dedicata alle attività del Laboratorio di Bari, alle sue specializzazioni analitiche e alle azioni di presidio svolte sul territorio anche tramite il Laboratorio chimico mobile.
È stato inoltre illustrato il ruolo del Panel Test come strumento ufficiale per la valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli d’oliva vergini.
Da parte sua, Savino ha espresso vivo apprezzamento per l’operato del personale Adm, sottolineando il valore del servizio pubblico e l’impegno dell’Agenzia nella salvaguardia degli interessi dello Stato, della salute pubblica e della sicurezza dei cittadini.





