Un parere circostanziato di Malta fa slittare di un mese l’approvazione delle nuove norme della Spagna in materia di gioco.
Sarebbe dovuto scadere ieri 20 gennaio, lo stand still trimestrale in Commissione europea del progetto di regio decreto della Spagna che modifica il regio decreto del 2011 recante attuazione della legge, sempre del 2011, che disciplina il gioco d’azzardo per quanto riguarda le licenze, le autorizzazioni e le registrazioni per il gioco d’azzardo, per l’introduzione di un sistema di limiti di deposito cumulativo per giocatore, e il regio decreto del 2023 sullo sviluppo di ambienti di gioco più sicuri. Tuttavia, un parere circostanziato di Malta ha provocato lo slittamento di un mese dell’approvazione da parte della Commissione europea, e in questo arco di tempo la Spagna dovrà provare la conformità delle sue nuove disposizioni alle statuizioni europee.
LE NORME AL VAGLIO UE – Il progetto spagnolo mira a stabilire un nuovo sistema di limiti di deposito per i partecipanti alle attività di gioco d’azzardo online a livello nazionale, applicabile a tutti gli operatori presso i quali i partecipanti si sono registrati come utenti, compatibile con quello esistente.
Altre modifiche sono intese ad aggiornare alcuni contenuti (aggiornamento dell’importo delle garanzie connesse alle licenze, modifica della disposizione relativa al metodo di costituzione delle garanzie, ecc.).
L’obiettivo è di rafforzare l’attuale sistema di limiti di deposito per il gioco d’azzardo istituendo un sistema unico di limiti di deposito per giocatore e un sistema unico per tutti gli operatori presso i quali essi hanno registrato un conto di gioco, il che migliorerà la protezione dei giocatori. Lo scopo dell’istituzione di questo tipo di sistema di limiti è quello di creare uno strumento efficace che faciliti l’autocontrollo dei depositi effettuati dai partecipanti, considerando tutti gli operatori autorizzati a commercializzare il gioco d’azzardo online a livello nazionale come un’unica unità di spesa a tale riguardo.
Nel contesto della politica sul gioco d’azzardo sicuro o responsabile, si legge nella notifica inviata a Bruxelles dalla Spagna, questa misura aumenterà il livello di protezione dei partecipanti al gioco d’azzardo e rafforzerà gli strumenti a disposizione degli utenti per gestire la loro spesa e, infine, impedirà l’emergere di comportamenti di dipendenza, che è l’obiettivo ultimo che guida l’istituzione del sistema di limiti e la regolamentazione del gioco d’azzardo online in termini generali.
Le restanti modifiche mirano ad aggiornare alcuni aspetti del regio decreto 1614/2011, del 14 novembre.
Foto di Daniel Prado su Unsplash





